Le strategie low cost di Hp per abbracciare sempre nuove fette di mercato

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Gli ultimi personal computer del big californiano puntano sulle Pmi e sui
Paesi emergenti, soprattutto facendo leva sul prezzo

Hp ragiona in grande quando pensa al piccolo. La società, infatti, si diversifica rivelando una nuova strategia focalizzata su una produzione più economica, studiata per le Pmi americane ed europee, ma anche per tutti i mercati emergenti dell’America Latina e dell’Asia.

La fascia di prezzo di queste nuove macchine low-cost motorizzate Amd (Advanced Micro Devices) si aggirerà sotto i 500 dollari. Tra le caratteristiche tecniche da segnalare un chip single core Athlon chip, disco fisso da 80 Gbyte e una memoria da 512 Mbytes. La proposta percorre le linee guida del modello Ml110, il primo server Intel inside studiato per il mercato consumer, oggi in promozione a meno di 550 dollari. Ad accusare il colpo sarà Dell, da diverso tempo numero uno in questo business: gli analisti segnalano già un arretramento della società che, con 9,6 milioni di pc consegnati nell’ultimo quadrimestre, ha registrato un calo del 8,6% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati di iSuppli, nell’ultimo quarto dell’anno Hp ha consegnato 11,6 milioni di pc, registrando un + 21% rispetto all’anno prima, con una crescita tre volte superiore alla media dei competitor, guadagnando progressivamente maggior terreno.

In particolare, il prezzo più contenuto è un fattore che fa alzare gli indici di vendita soprattutto in Cina, India, Russia e Brasile. Il mercato delle Pmi rappresenta il 42% di tutto il comparto relativo alla vendita di server X86.

Due i modelli economici al capitolo notebook: Compaq 6515b e 6715b, disponibili con processore Amd Turion 64 X2 dual-core chip, che a maggio verrano rilasciati con una marcia in più, integrando tecnologie Wi-Fi e Bluetooth per supportare un networking a tutto campo che comprende gli standard Ev-Do e Hsdpa. Compaq dx2300 è la versione microtower motorizzata Intel Core 2 Duo, evoluzione del modello Dx2200 lanciato nell’aprile scorso. Alla produzione low cost Hp ha affiancato una nuova politica di servizio, attraverso modalità di supporto on line dedicate alle Pmi che includono Total Care Pack, servizi di tipo finanziario oltre a un portale dedicato alle Pmi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore