La push email diventa agnostica

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Da Visto una piattaforma di mobilità per ogni ambiente operativo

I primi utenti della push email di Vodafone che utilizzano lo smartphone Treo 750v di Palm stanno già usando la piattaforma Visto Mobile. Ma questa soluzione supporta l’email mobile su più di un centinaio di dispositivi ed è compatibile oltre che con Windows Mobile , il sistema operativo del 750v , anche con Symbian, il sistema operativo degli smartphone di Nokia. Anzi ha ottenuto da poco il riconoscimento ?Symbian approved?. Nel mondo gli operatori di telecomunicazioni che hanno adottato la piattaforma Visto per la mobilità sono circa 25.

In Italia la filiale di Visto segue non solo il mercato carrier, ma anche quello aziendale. Come spiega Maurizio Ganzerli di Visto, ?Siamo una white label: siamo in grado di personalizzare le soluzioni sia per i carrier che per il resto del mercato. Anche nelle singole filiali di Vodafone Visto ha realizzato i cambiamenti richiesti dal mercato?. La piattaforma supporta tutti i principali sistemi per la posta elettronica, compreso Exchange nelle sue varie versioni, Domino e i servizi Pop3 dei provider di Internet.
I responsabili italiani di Visto nel presentare la loro soluzione mettono l’accento sulle sue caratteristiche di sicurezza e di riservatezza. I contenuti della email non escono dal sistema di posta del carrier o del mail server aziendale, come invece avviene con altre soluzioni. Inoltre agende, contatti e posta elettronica, vengono non solo sincronizzati ma gestiti in sicurezza attraverso una codifica di tipo Aes end to end. La compressione dei dati riduce i costi di accesso alla posta che continua a risiedere all’interno del firewall aziendale.
Nella versione Enterprise è il centro operativo di rete (Noc) di Visto che si incarica di aprire e chiudere le porte del terminale in ogni sessione di sincronizzazione. I pacchetti transitano poi su una connessine Vpn Ssl in formato crittografato. Sono inoltre garantite la pulizia dei dati o il blocco dello smartphone in caso di furto o smarrimento.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore