Jasper Wireless in Italia anche con Telit

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

La penetrazione delle applicazioni M2M è ancora bassa. I mercati più
promettenti

Tocca da poco anche l’Italia la strategia di espansione sul mercato europeo di Jasper Wireless. Jasper Wireless è un nome relativamente nuovo nel mondo della comunicazione machine to machine. La chiave del suo modello di business sta nel modo di operare come un vero e proprio operatore mobile Gsm per offrire una serie di servizi locali , ma a copertura globale, lavorando per soluzioni verticali nei mercati automotive, gestione delle flotte aziendali, sicurezza dei point of sale , gestione degli asset aziendali fino all’assistenza dei prodotti, sempre tramite una Sim globale incorporata.

Come spiega a Network News Cindy Patterson, executice vicepresident della società con responsabilità per il mercato internazionale, ? per supportare la focalizzazione su queste aree verticali, ci serviamo di partnership?. Una delle principali a livello mondiale è con Wavecom , che ha assorbito tempo fa le attività di Ericsson nella fascia M2M. In Italia sono stati avviati contatti con Telit che sta focalizzandosi su una strategia sovrapponibile a quella di Jasper nell’area dell’automotive. La presenza di una Sim di Jasper all’interno di diversi apparati permette loro di comunicare direttamente lungo tutta la filiera di distribuzione in modo da permettere un controllo immediato in ogni situazione e in ogni località di diverse attività che vanno, secondo il mercato verticale di riferimento dalla messa in sicurezza dei terminali dei punti di vendita, alla navigazione e ai servizi di supporto agli autoveicoli.

La soluzione applicativa nasce integrando le modalità di collegamento via modem Gsm con applicazioni di gestione e di provisioning sia di tipo hosted che di tipo web based. Rispetto alla tecnologia Rfid che opera unicamente su dimensioni strettamente locali, il wireless Gsm consente agli apparati contatti da ogni parte del mondo con il centro di controllo. Una delle applicazioni tipiche M2M è quello del controllo degli oleodotti e dei gasdotti che si estendono per vaste regioni geografiche.

Le potenzialità del mercato delle applicazioni M2M sono giudicate da Patterson estremamente promettenti: ? La penetrazione della comunicazione M2M nei macchinari è veramente bassa , attorno al 2 % , contro un’opportunità generale rappresentata da 1,1 miliardi di macchine in Europa e negli Usa: 270 milioni di veicoli, 55 milioni di Pos, 675 milioni di apparati industriali. Ma per Jasper si sta aprendo anche un mercato promettente nelle applicazioni di messa in sicurezza della case private dove basta l’attivazione di una nostra Sim dentro un antifurto per assicurare la piena operatività della protezione senza nessun intervento esterno da parte dell’installatore?.

Tra le diverse nazioni coperte da Jasper Wireless attraverso accordi con i carrier locali vi è anche l’Italia. Dopo gli insediamenti in Francia e Uk, anche nel nostro paese sarà presente a breve un rappresentante locale.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore