Gartner: due trilioni di messaggini per il prossimo anno

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Per gli operatori i margini sono in contrazione, ma il successo degli Sms continua

La popolarità dei servizi di messaggistica mobile cresce ancora e Gartner ne segna le mosse a livello quantitativo. Le previsioni degli analisti della società arrivano a quota 2,3 trilioni di messaggi per il 2008 , mentre il 2007 si ferma a 1,9. Il fatturato generato sarà di 52 miliardi di dollari per quest’anno e crescerà del 16 % poco oltre la soglia dei 60 miliardi di dollari nel prossimo anno. Il numero dei messaggi aumenta , ma i margini per gli operatori diventano sempre minori sia per la competitività del mercato che per la sua saturazione. Per gli Sms Gartner prevede nei prossimi cinque anni un calo del tasso della crescita annuale dei ricavi a sotto il 10 %.

Le dinamiche di crescita sono diverse nei grandi mercati mondiali. In Europa occidentale la crescita continua ad essere sostenuta. Gartner stima che alla fine di quest’anno saranno stati inviati 202 miliardi di messaggi, di cui 28,6 in Italia, con previsione di 215 miliardi per il 2008. Tuttavia gli analisti di Gartner segnalano che tagli di prezzi sui mercati locali, aumento di costi per il traffico internazionale e successo dei pacchetti flat senza limiti di invio fanno tendere i ricavi degli operatori alla crescita piatta se non al declino per certi mercati. Anche Gartner, come Frost & Sullivan, registra il successo della email in mobilità tra i consumatori e l’atteso boom degli smartphone non farà che confermare la tendenza.

Un fenomeno più nuovo è costituto dalla messaggistica istantanea in mobilità sempre più adottata da chi ha imparato ad usarla sul personal computer, un fenomeno particolare di convergenza favorito dalle alleanze tra operatori e fornitori di soluzioni IM. Anche la diffusione delle reti sociali e delle comunità non potrà che favorire la crescita del traffico di messaggistica mobile. E’ invece allo stadio preliminare , secondo Gartner, la produzione di traffico Sms generata della ricerche e dalla pubblicità sui terminali mobili.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore