Fast, il motore di ricerca per le aziende

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Le tecnologie di ricerca stanno diventando uno tra gli investimenti più
importanti che le aziende possono fare per proteggere il futuro, migliorare le
prestazioni, ridurre i costi e aumentare i profitti. Le soluzioni di
Fast

Il mercato dei motori di ricerca è stato messo in subbuglio lo scorso mese quando Ibm e Yahoo hanno annunciato di lavorare insieme per offrire su base gratuita uno strumento basato su Omnifind (prodotto Ibm), con un limite ai documenti su cui indirizzare la ricerca, ma con risultati combinati insieme a quelli provenienti dal web e non dai server aziendali (apporto Yahoo). Tra gli strumenti specializzati di ricerca dati per le aziende uno dei nomi più noti è senz’altro Google con le sue appliance, ma con metodologie diverse e software ad hoc operano anche altre società come Autonomy o la norvegese Fast.

Le soluzioni di Fast, una sigla che sta per Fast Search & Transfer, sono basate sulla piattaforma Esp. La Enterprise Search Platform di Fast nella nuova versione 5 offre alle aziende, e ai loro utenti interni ed esterni, un unico punto di accesso a tutti i dati, strutturati, non strutturati e multimediali. Il software viene utilizzato per funzioni strategiche come la gestione del rischio e delle informazioni, la sorveglianza, l’eCommerce, l’editoria online e la ricerca mobile. Ma molte organizzazioni hanno fatto di Esp un elemento strategico della propria infrastruttura It.

Fast intende ora presidiare una nuova era della ricerca aziendale, che ha un impatto significativo sulle tradizionali funzioni It, e fornire un’alternativa al data warehousing o uno strumento per ovviare alla necessità di costose tecnologie di integrazione delle applicazioni. Anche la Business Intelligence rientra in questo innovativo modo di considerare l’informazione aziendale, come dimostra un recentissimo accordo di Fast con Business Objects per combinare il cuore di Esp (Contextual Insight) con la versione 2 di Xi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore