Edenbid, gli acquisti migliori si fanno su Internet

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Il nuovo servizio online intende migliorare i processi di approvvigionamento delle Pmi e dei professionisti mettendo in gara tra loro i fornitori

L’idea di base era di favorire e migliorare il processo d’acquisto dei professionisti e delle piccole e medie imprese, i anche dei settori agricolo e alimentare. L’obiettivo era di far risparmiare tempo e denaro nell’acquisto di prodotti e servizi presso i fornitori abituali. Sono questi i presupposti che hanno portato alla fine del 2007 alla nascita di Edenbid, sito Internet dedicato al commercio e alla contrattazione elettronica business-to-business.

“Abbiamo pensato – ha spiegato Luca Della Corte, socio fondatore di Edenbid – di creare un sistema di e-procurement simile a quelli che già esistono per la grande impresa e diffonderlo anche presso le Pmi. Riteniamo infatti che anche una piccola realtà possa adottare gli stessi strumenti It senza dover acquistare volumi elevati di materie prime o servizi e senza avere una struttura informatica dedicata. Per questo abbiamo cercato di tradurre in un sistema Web based tutte le funzionalità dell’asta on line per l’approvvigionamento”.

Usufruire del servizio è piuttosto semplice e non è richiesta l’installazione di alcun nuovo software all’interno dell’azienda. Basta infatti registrarsi gratuitamente sul sito www.endenbid.it e, attraverso procedure automatiche, si mettono in gara fra loro i fornitori che possono essere reperiti dall’azienda che ha indetto la gara o attraverso il database di Endenbid. Il passo successo è l’impostazione dell’offerta e del prezzo massimo che si è disposti a pagare per ciascun articolo. Infine, si manda un invito ai fornitori. A questo punto, Edenbid si occupa di gestire la gara. Si può operare attraverso l’offerta singola o al ribasso.

L’offerta di richiesta è sempre gratuita, mentre il costo di una gara ad offerta è fisso ed è di 39,80 euro e non dipende dal valore della transazione. Nella gara con ribasso il costo è invece variabile e può arrivare a 49,80 euro: va infatti aggiunto l’8% di quanto risparmiato sugli acquisti.
Per quanto riguarda i fornitori, la gara è gratuita
: per partecipare alle gare di fornitura occorre solo registrarsi sul sito.

Nonostante i pochi mesi di attività, Edenbid conta già 200 utenti registrati e le transazioni effettuate hanno riguardato i tipi più svariati di prodotti. “Offriamo anche la possibilità – ha concluso Della Corte – di installare il nostro sistema presso l’azienda. La modalità d’uso è sempre Web based ma può essere personalizzato secondo le procedure in uso nel proprio ufficio acquisti e può anche essere integrato in qualsiasi sistema gestionale”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore