Dual mode, c’è anche quello da Gsm a Wimax

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Alcatel-Lucent e Samsung dimostrano il roaming tra le due reti wireless. Una ghiotta possibilità per i carrier

Dalla collaborazione di Alcatel-Lucent e Samsung debutta una tecnologia che consentirà agli utenti dotati di dispositivi mobili di fare roaming dalle reti cellulari Gsm/Edge alle reti Wimax senza interruzione della connessione mobile. Si è trattato di una dimostrazione di fattibilità end to end con Pda dual mode di Samsung e infrastruttura di rete di Alcatel-Lucent. Una scelta di grande potenzialità che consentirà ai carrier che adotteranno il Wimax di coprire aree geografiche più vaste. Un esempio potrebbe esse la possibilità di permettere agli utenti di spostarsi senza interruzione del servizio dalle aree metropolitane coperte dal Wimax a larga banda ad aree meno popolate servite solo dalla connettività Gsm/Edge.

Gli operatori potranno mettere a disposizione degli utenti servizi wireless a larga banda basati sullo standard Wimax 802.16e – 2005 e consentire loro di muoversi anche sulla rete Gsm/Edge. Ma Alcatel e Samsung non sono le uniche aziende a fornire una soluzione mista.

Per esempio Intel e Nokia hanno fatto negli scorsi giorni una dimostrazione di roaming da rete WiFi a rete Wimax. E Intel è una grande forza tecnologica che spinge i client verso il Wimax. Si tratta però ancora una volta di stabilire se il Wimax è una tecnologia wireless meglio adattabile ai paesi emergenti oppure avrà una sua vita reale anche nelle aree sviluppate ad alta densità di cavi Dls e wireless Umts.

A livello tecnologico si apre la possibilità di un passaggio graduale dalle reti Gsm , che contano attualmente 2,8 miliardi di utenti a una qualche versione del 4G attraverso un cammino ibrido rappresentato dal Wimax in mobilità.
A livello di mercato è stata una dimostrazione di capacità tecnologica da parte di Alcatel-Lucent che dichiara 70 progetti pilota nel Wimax e 20 contratti commerciali firmati dagli inizi del 2007. I carrier Gsm che utilizzano soluzioni di Alcatel-Lucent sono 180 nel mondo.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore