Citrix potenzia l’offerta gateway

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

L’azienda capitalizza l’acquisizione di Cayman Systems integrando nuove funzionalità di controllo sulle Vpn in tecnologia Ssl

I laboratori di ricerca e sviluppo Citrix System stanno lavorando all’integrazione di una tecnologia di controllo degli accessi sulla linea di prodotto Ssl Vpn per realizzare quella che sarà denonimata “application access control “, ovvero un controllo degli accessi di tipo applicativo. La tecnologia che sarà inserita nel prodotto Access Gateway, è il risultato di un’acquisizione avvenuta a giugno di Caymans Systems, un piccolo operatore attivo nel mercato Nac (network access control).

A essere più precisi, Citrix non ha veramente acquisito l’azienda ma ha assorbito I suoi sviluppatori, i suoi ingegneri e uan parte della proprietà intellettuale, scegliendo di non accorpare anche la linea di appliance per la sicurezza dei data center. L’azienda, infatti, ha tenuto a sottolineare di essere un vendor Ssl Vpn per gli accessi remoti, con un focus differente rispetto alle appliance Idag (Identity-Driven Access Gateway) di Cayman, integrate all’interno della rete aziendale per proteggere le applicazioni residenti nel data center, controllando l’accesso sia a livello Lan che Wan. Citrix ha precisato di non aver necessità al momento di inserire un’altra gamma di gateway da cui la decisione di non comprendere nel processo di acquisizione il catalogo Idag che invece potrà essere una proof of concept di una produzione enterprise edition 2008, con data di distribuzione 2009. Ma gli sviluppatori Citrix hanno molto da lavorare: la società, infatti, ha anche annunciato una linea parallela di progettazione che prevede l’integrazione della tecnologia di controllo degli accessi con quelle di virtualizzazione: Presentation Server, già realizzata, e prossimamente Xen Desktop che insieme a Xen Server saranno oggetto di una promozione spinta che partirà proprio il prossimo anno.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore