Virtualizzazione : Anno Zero

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Partenza bruciante di nuove proposte e soluzioni. Le aziende devono fare i conti con più problemi e meno soldi da spendere. La virtualizzazione è la soluzione?Virtualizzazione, il lato oscuro di Windows Server 2008Con Windows Server 2008 Microsoft entra nel mercato della virtualizzazioneCitrix, la virtualizazione fa bene alle applicazioniNetapp: automatico il backup di server virtuali

E se fosse l’ Anno Zero della virtualizzazione? I motivi sono diversi, primo fra tutti il fatto che, al di fuori delle aziende più grandi e di un piccolo installato di server consolidati nelle aziende più piccole, il terreno è tutto da esplorare per gli utenti nostrani.

Poi c’è la spinta che viene dalle proposte di mercato da parte dei vendor e dei system integrator. Tutti i grandi player, da Vmware a Microsoft a Citrix, hanno giocato le loro carte in questo inizio d’anno. I temi sono tre e forze quattro: virtualizzazione dei server , dei desktop, dello storage e, in prospettiva, gli effetti che un’infrastruttura It totalmente e parzialmente virtualizzata avrà sul versante della sicurezza e della gestione.

Le incognite sono ancora molte, dal fatto che non tutte le soluzioni annunciate sono realmente disponibili, al timore che si ripeta quanto è avvenuto con altre tecnologie (pensiamo ai tag Rfid o alla Soa) dove il mercato resta sovraffollato di proposte e sguarnito di soluzioni di volume.

Comunque in questo momento accontentiamoci di mostrare gli schieramenti ai nastri di partenza. A fine anno sarà poi il momento di trarre qualche consuntivo.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore