Un’ opportunità per le Pmi che desiderano investire negli Stati Uniti

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Progetto oeusa l’Italia? è un’iniziativa volta a favorire la collaborazione
tra un selezionato numero di aziende italiane e alcune realtà americane.
L’obiettivo è promuovere e commercializzare prodotti di ?Alta qualità Made in
Italy?

Promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, in collaborazione con il ministero per gli Affari, esteri ha preso il via il progetto oeusa l’Italia?. L’obiettivo è selezionare alcune imprese per creare una serie di rapporti con aziende americane (in particolare italo americane) che hanno sede nel Tri State, ovvero nella regione costituita dagli stati di New York, New Jersey e Connecticut.
L’iniziativa intende diffondere all’interno della collettività italiana conoscenze nel marketing internazionale nell’ambito del mercato del lusso ?Made in Italy?, al fine di promuovere i beni del ?Made in Italy negli Stati Uniti.
Questo progetto vuole anche creare opportunità di business e di cooperazione tra imprese italo-americane e imprese italiane, attraverso l’attivazione di una rete di interdipendenza tra il sistema produttivo italiano e quello degli Stati Uniti.
In pratica, oeusa l’Italia? intende fornire una qualificata attività di accompagnamento allo sviluppo di cinque idee imprenditoriali relative alla produzione, promozione, commercializzazione nel mercato USA dei prodotti di ” Alta qualità Made in Italy”.
A ogni idea selezionata, verranno riservati fondi per 175 mila euro, cui si aggiungerà il rimborso per le spese sostenute per i viaggi negli Stati Uniti. Intenzione del progetto è trasformare le idee imprenditoriali in partnership tra le aziende.
Nello sviluppo di una propria presenza sul mercato statunitense, le imprese italiane saranno coadiuvate da quindici giovani italiani residenti nel Tri State che, grazie al progetto, hanno potuto frequentare un master di alta formazione per la dirigenza aziendale.
Possono partecipare al bando tutte le PMI che operano sul territorio nazionale. Chi intende aderire ha tempo sino al 29 giugno per presentare la propria manifestazione di interesse. Il bando per la selezione delle imprese si può trovare all’indirizzo http://www.usalitalia.org/.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore