Un nuovo strumento aiuta gli investimenti delle Pmi

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Frutto di un accordo tra UniCredit Corporate Banking e Unionfidi, “Capitalizzazione Flessibile Progressiva” intende supportare le spese delle piccole e medie imprese

Si chiama Capitalizzazione Flessibile Progressiva il nuovo strumento di supporto agli investimenti disponibile, grazie a un accordo siglato con Unicredit Corporate Banking, per le piccole e medie imprese italiane associate aUnionfidi.

Si tratta di un finanziamento modulare a medio termine destinato alle Pmi che vogliono realizzare un piano di investimenti assicurandosi l’idonea copertura finanziaria per la quota che eccede le proprie disponibilità. Ma può anche essere utilizzato per riequilibrare le fonti finanziarie a seguito di investimenti già effettuati.

La garanzia rilasciata da Unionfidi consente alle imprese associate un accesso ancora più agevole allo strumento che, favorendo il rafforzamento della struttura patrimoniale, è perfettamente in linea con le logiche di Basilea 2 sostenendo l’impresa per tutto il tempo necessario al conseguimento dell’equilibrio ottimale. Inoltre, il reperimento delle risorse finanziarie utili a sostenere i nuovi investimenti avviene in tempi rapidi e con l’applicazione di costi competitivi.

Capitalizzazione Flessibile Progressiva è composto da due diverse linee: una costituita da un mutuo chirografario erogato in un’unica soluzione; l’altra da un credito stand-by che viene attivato progressivamente, in sincronia con gli effettivi versamenti di capitale da parte dell’imprenditore secondo il piano di rafforzamento stabilito con la banca.

La concessione del finanziamento è correlata alla valutazione di un Business Plan che deve evidenziare il progetto di capitalizzazione che l’imprenditore vuole effettuare con l’apporto di nuove risorse Entrambe le linee sono deliberate simultaneamente, ciascuna per un importo pari all’incremento di patrimonio netto che si è deciso di apportare o mantenere in azienda.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore