Un incentivo all’innovazione nelle Pmi del frosinate

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Un bando della Camera di commercio di Frosinone intende innalzare il
potenziale di crescita nei settori delle estrazioni di minerali, delle attività
manifatturiere e della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e
acqua

In collaborazione con Pa.L.Mer. (Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale), la Camera di commercio di Frosinone ha indetto un bando per incentivare programmi di innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese della provincia attraverso il Fondo Rotativo A.I.D.A. (Apportare Innovazione Direttamente in Azienda). Secondo Labitalia, questo Fondo agevola le imprese che vogliono realizzare programmi di attività volti a innalzare il loro potenziale di crescita attraverso il sostegno alle politiche di innovazione del processo produttivo e del prodotto.

Gli incentivi previsti dal bando si indirizzano alla ricerca applicata a scopo precompetitivo, al trasferimento di conoscenze e innovazioni scientifiche, all’acquisto di brevetti e pacchetti tecnologici volti a risolvere problemi riguardanti i processi produttivi o all’applicazione a detti processi di risultati già noti.

Il bando finanzierà, direttamente e anticipatamente all’inizio delle attività, gli interventi approvati, in modo da consentire l’adozione dell’innovazione e il miglioramento del processo/prodotto. Questi finanziamenti sono riservati alle Pmi operanti nei settori delle estrazioni di minerali, delle attività manifatturiere e della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua. Ogni programma di innovazione approvato, per un valore massimo di 50.000 euro, potrà avere un contributo pari al 90% del valore stesso che verrà erogato anticipatamente. Per ogni programma di innovazione verrà erogato il 40% a fondo perduto ed il 50% a tasso 0% restituibile entro 12 mesi a rate trimestrali.


La domanda di ammissione alle agevolazioni va trasmessa alla Camera di Commercio di Frosinone entro il 10 settembre 200
7.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore