Un convegno sui finanziamenti europei

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

L’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio di Milano per il 16 gennaio
a Milano (ore 9), è una prima occasione per informarsi su contenuti e modalità
di partecipazione dei bandi del 2007

I 9 miliardi di euro per l’Ict del nuovo piano comunitario di finanziamento per l’innovazione (periodo 2007-2013) presto comincieranno a far parlare molti imprenditori. Così, la Camera di Commercio di Milano ha deciso di organizzare il prossimo 16 gennaio a Milano presso la sua sede di via Meravigli un convegno di presentazione.

Il settimo programma quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (7Pq) e il Programma per la Competitività e l’Innovazione (Cip) costituiscono i due strumenti chiave per chi vuole iniziare a programmare i propri investimenti. Il primo rappresenta la principale modalità di attuazione delle strategie e del supporto comunitario alla ricerca. La settima edizione si presenta rinnovata negli obiettivi e nelle modalità di partecipazione con una dotazione finanziaria 50.521 milioni di euro.

Il bando del 22 dicembre 2006 ha dato il via ufficiale e prevede complessivamente per il 2007 la pubblicazione di 3 bandi di gara.
Al suo interno il tema Ict ha il budget più alto con 9.110 milioni di Euro e riveste, a dimostrazione del valore strategico riconosciutogli, un ruolo chiave per creare valore e competitività. Il tema è articolato in 7 aree di ricerca di cui 3 finalizzate ad assicurare una leadership europea su tecnologie chiave, le altre 4 orientate da obiettivi socio-economici. Eccoli: reti e ed infrastrutture di servizi (585 milioni di euro), sistemi cognitivi, interazioni e robotica (193), componenti e ingegneria dei sistemi (434), librerie digitali e contenuti (230), sistemi di cura personalizzati e sostenibili (174), inclusione e ” indipendent living” (73), tecnologie future ed emergenti (185), Azioni di supporto orizzontale (15). L’Ict è compreso anche nel nuovo programma Cip con l’obiettivo di favorire l’adozione e la diffusione delle tecnologie Ict tra le imprese, le amministrazioni e servizi pubblici.

L’incontro del 16 gennaio (ore 9) organizzato dall’Euro Info Centre It 351 della Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con: Ministero dell’Università e della Ricerca e Direzione generale Società dell’informazione della Commissione Europea, offrirà una prima occasione per avere un’informazione puntuale su contenuti e modalità di partecipazione dei prossimi bandi. Lo scopo è di contribuire ad avviare un confronto e una riflessione sulle prospettive della partecipazione italiana.
Per informazioni: eic8@mi.camcom.it, tel. 02.8515.4189-4187

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore