TrovaLab, un aiuto nella qualità e nell’innovazione

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Ideato dalle Camere di Commercio di Milano e di Torino, il progetto si
concretizza in un sistema di consultazione on line volto ad aumentare la
competitività sul territorio

Le Camere di Commercio di Milano e di Torino hanno avviato un processo di graduale integrazione, indirizzato a consolidare una vera e propria forma di alleanza tra le due aree metropolitane e le due Regioni.

L’obiettivo di questa iniziativa è la competitività del territorio, delle sue imprese e il miglioramento di tutti i fattori che contribuiscono alla sua attrattività e competitività, come le infrastrutture, sia di tipo fisico (reti di comunicazione) sia di tipo immateriale, e le competenze e le risorse per l’innovazione. Questa strategia di sviluppo di un’area integrata è basata anche sulla condivisione e l’ottimizzazione dello sfruttamento di dette risorse e competenze.

In tale contesto, è stato creato TrovaLab, il primo Repertorio delle Infrastrutture Tecniche della Lombardia e del Piemonte, relativo ai fornitori di servizi tecnico-scientifici alle imprese nell’ambito dell’innovazione, della qualità di prodotto e di sistema.
TrovaLab è un sistema di consultazione on line che intende fornire risposte sempre aggiornate alle esigenze concrete e quotidiane delle Pmi, promuovendo e intensificando l’accesso alle strutture tecniche di prova, di certificazione, di ricerca e di innovazione, ovvero a una serie di competenze esterne all’impresa, per la definizione di nuovi contenuti tecnologici relativi a prodotti e servizi e per la conformità ai requisiti tecnico-normativi.

TrovaLab vuole quindi essere uno strumento di diffusione della cultura della qualità, e dei suoi nuovi indirizzi, in linea anche con quanto auspicato dall‘Unione Europea nel processo di revisione del Nuovo Approccio e di diffusione degli standard di valutazione della conformità.

L’iniziativa ha inoltre l’obiettivo di valorizzare le competenze e le strutture qualificate del territorio e di renderle più visibili sul mercato, configurandosi quindi anche come uno strumento di marketing per l’insieme degli operatori per la qualità.

TrovaLab è stato realizzato da Assotec, società che opera nel settore dei servizi per l’innovazione delle imprese e che è partecipata dalle Camere di Commercio promotrici dell’iniziativa.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore