Tracciare produzione e movimentazione con Pda Datalogic

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Realizzata presso Pramac, un’applicazione che gestisce e controlla la
produzione grazie ai Pda professionali Datalogic Jet, tracciando gli articoli in
modo automatico e in tempo reale

Il Gruppo Pramac produce e distribuisce sul mercato internazionale sistemi per la movimentazione logistica e una linea completa di generatori elettrici, oltre a un assortimento di altri strumenti per uso professionale o hobbistico (moto saldatrici, motopompe, idropulitrici). Il Gruppo, che ha sede a Casole d’Elsa (Si), conta 700
dipendenti ed è presente in tutto il mondo con 15 filiali dirette. Pramac aveva deciso di implementare un sistema che garantisse, oltre alla qualità e a prodotti di alto livello, anche un eccellente servizio di assistenza. Per raggiungere l’obiettivo era necessario ottemperare alle misure imposte dal controllo di qualità, ma anche disporre di un sistema in grado di gestire i pezzi di ricambio e l’assistenza, attività per le quail è necessario tenere traccia dell’abbinamento matricola, prodotto,cliente.
Il Gruppo si è quindi rivolto a Softec, system integrator del gruppo Dada e reseller qualificato del “Quality partner datalogic Ise”. Softec ha proposto a la soluzione E-Trace, che prevede l’impiego dei Pda professionali Datalogic Jet scelti in quanto dotati di lettore barcode, collegamento wi-fi e in grado di rispettare gli standard industriali. La soluzione E-Trace si basa sull’abbinamento codice riportati sull’etichetta apposta sul prodotto stesso(serial number univoca) e permette di realizzare uno scambio costante e completo di dati tra la parte operativa dell’azienda e i sistemi gestionali. L’applicazione consente di interfacciarsi direttamente con I sistemi Erp, e aggiornare in tempo reale i sistemi che gestiscono i carichi di magazzino e i processi di lavorazione.
Grazie ai Datalogic Jet il personale operativo può verificare l’entrata delle merci, ricevere ed evadere gli ordini di lavorazione, segnalare eventuali anomalie, ricevere gli ordini di vendita e organizzare la spedizione della merce. La soluzione implementata da Pramac è in grado di gestire e controllare il processo produttivo indipendentemente dal luogo e dal momento in cui si svolge. L’azienda può tenere traccia delle fasi di lavorazione dei prodotti, aggiornare in tempo reale le informazioni contenute sul database aziendale, ottimizzare i tempi delle fasi di lavorazione, rispettare il controllo di qualità, rendere i processi produttivi fonti di informazioni sicure e complete, e gestire in modo più veloce e sicuro gli ordini intercompany.
“Il sistema garantisce l’aggiornamento delle dichiarazioni di produzione e delle giacenze di magazzino in tempo reale – afferma con soddisfazione Alessandro Checcucci, Cio di Pramac -. Al tempo stesso il reparto spedizioni è in grado di rilevare velocemente i numeri di serie delle machine spedite, riducendo i tempi di preparazione dei documenti di trasporto e assicurando la coerenza delle informazioni rilevate ed associate al cliente destinatario della spedizione”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore