Sir, il servizio che aiuta nelle pratiche amministrative

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Attivo sul sito www.imprese.gov, Suggerimenti, Informazioni e Riferimenti si
ripropone di affiancare le imprese per orientarle ad adempiere agli obblighi
amministrativi

Si chiama Sir, acronimo di Suggerimenti, Informazioni e Riferimenti, il nuovo servizio del sito www.imprese.gov attraverso cui le aziende possono avere informazioni sugli obblighi amministrativi.
Resa disponibile dal Governo, tramite il CNIPA (Centro Nazionale Informatico per le Pubbliche Amministrazioni), la nuova iniziativa fornisce indicazioni su quegli obblighi amministrativi che le diverse tipologie di aziende devono adempiere per essere conformi a quanto stabilito dalla Pa.
In particolare, il servizio fornisce indicazioni in relazione alle prassi da seguire nel caso della creazione e della gestione di un’impresa. Il sito www.imprese.gov precisa però che tali indicazioni devono essere considerate solo “suggerimenti” pensati unicamente per fornire un primo orientamento.
Alla base di Sir c’è un preciso database: è questo che consente di venire a conoscenza di tutti gli aspetti inerenti un determinato obbligo, come i procedimenti, le leggi di riferimento, le circolari applicative e tutti gli atti.
Più in dettaglio, le informazioni presenti nel database sono estratte direttamente dalla banca dati realizzata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Ancora in evoluzione, attualmente il database di Sir fornisce informazioni sugli adempimenti a livello nazionale, mentre limita i dati di carattere territoriale a solo due regioni, l’Emilia Romagna e le Marche.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore