Settimo Programma Quadro, le iniziative 2008 in vetrina a Bari

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Presso il capoluogo pugliese, il prossimo 15 gennaio verrà presentato il Tema 2, “Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, biotecnologie” con budget di 1.935 milioni di euro

Organizzata da Arti (Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione); in collaborazione con la Commissione Europea, il Mur e l’Apre, si terrà il 15 gennaio 2008 a Bari la Giornata nazionale di lancio delle iniziative 2008 del 7° Programma Quadro comunitario per la promozione della ricerca sul tema “Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, biotecnologie”.

Ricordiamo che Il 7° Programma Quadro (7Pq) è il principale strumento di attuazione della politica di ricerca e di innovazione dell’Unione Europea. Con i suoi 50.521 milioni di euro, disponibili per i sette anni di attività (2007-2013), ai quali si aggiungeranno 2.700 milioni di euro stanziati da Euratom, il 7Pq è un importante stimolo alla collaborazione scientifica in Europa e una rilevante risorsa finanziaria sia per la ricerca di base sia per la ricerca applicata. un passo in avanti verso la creazione dello Spazio Europeo della Ricerca.

Il Tema 2 “Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, e biotecnologie” avrà a disposizione un budget totale di 1.935 milioni di euro per raggiungere l’obiettivo proposto: la creazione di una bioeconomia europea basata sulla conoscenza.
Le attività di ricerca identificate per questo Tema sono:
Produzione e gestione sostenibili delle risorse biologiche provenienti dalla terra, dalla silvicoltura e dagli ambienti acquatici;
“Dalla tavola ai campi” – Prodotti alimentari, salute e benessere;
Scienze della vita e biotecnologie per prodotti e processi non alimentari sostenibili.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore