Ripartiranno nel 2008 i progetti Spring 3

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Il prossimo anno la Regione Lombardia renderà disponibili finanziamenti per 3 milioni di euro da indirizzare agli artigiani e alle Pmi

Nel 2008, la Regione Lombardia finanzierà i progetti “Spring 3” con quasi tre milioni di euro. Si tratta di progetti di internazionalizzazione per l’artigianato e la piccola/media impresa che interesseranno una serie di attività volte a rendere tali realtà più competitive sul mercato globale.

Il progetto 2008 si articolerà in due fasi. La prima prevede la formazione e l’aggiornamento delle aziende sia attraverso il training da parte di manager specializzati nelle problematiche legate ai mercati esteri sia tramite azioni mirate alla crescita culturale e gestionale di singole figure all’interno del processo produttivo.

La seconda fase prevede la presentazione da parte delle aziende di progetti operativi e la loro selezione: i migliori otterranno un finanziamento regionale pari al 50% dei costi necessari a realizzare praticamente l’iniziativa.
Per questo progetto sono stati selezionati e messi a disposizione oltre 50 export manager, del cui contributo le imprese si potranno avvalere per alcuni mesi, e sono stati predisposti corsi di formazione mirati, sulla base delle necessità formative espresse dalle imprese stesse (in materia di dogane, contrattualistica, normativa internazionale, marchi, brevetti, e così via), al fine di mettere le aziende nelle condizioni di realizzare il loro progetto di creazione di reti permanenti all’estero per l’internazionalizzazione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore