Pmi in Borsa grazie a Cna Industria

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Incontri, orientamento e consulenza sono le attività previste per le imprese
dell’Emilia Romagna che vogliono quotarsi a Piazza Affari

La regione Emilia-Romagna può contare su 44 società già quotate in Borsa Italiana, 13 delle quali nella sola provincia di Bologna. Ma altre 200 imprese avrebbero le carte in regola per entrare a Piazza Affari. E, viste le loro condizioni, 15 di queste imprese potrebbero farlo già domani.

A fronte di questa situazione, Cna Bologna ha deciso di avviare una serie di attività sensibilizzazione, orientamento e consulenza per quelle realtà che sono interessate a un percorso di quotazione.

L’attenzione delle piccole e medie imprese per Piazza Affari è cresciuta in questi ultimi anni grazie alla creazione del Mercato Expandi, un nuovo ambiente creato per società di piccole dimensioni, che prevede procedure semplificate e tempi e costi di quotazione ridotti. Tra le 26 società che si sono quotate su questo mercato, 10 provengono infatti dall’Emilia Romagna.
Nonostante il percorso sia diventato più favorevole per le aziende di piccole e medie dimensioni, persistono comunque alcuni ?freni? culturali nei confronti dell’apertura al capitale di rischio. I motivi sono principalmente legati a due fattori: da una parte si teme che gli obblighi informativi legati allo status di società quotata siano troppo onerosi, dall’altra si pensa che l’ingresso sul mercato possa modificare la flessibilità dell’azienda che rappresenta uno degli aspetti vincenti di una società medio-piccola.

La quotazione in Borsa può invece costituire un’ulteriore possibilità per la capitalizzazione delle piccole e medie imprese. Proprio per questo Cna Industria ha deciso di organizzare incontri con le imprese che abbiano i requisiti minimi per l’accesso ai mercati fornendo loro informazioni, dati statistici, consigli e strategie per affrontare con successo il percorso di quotazione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore