“Pianificazione e controllo”, tutto l’Erp aziendale in un libro

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Scritto da Luca Santoro e Sandro Orsi, il testo analizza le modalità per
sviluppare un efficace sistema di controllo strategico e direzionale volto a
migliorare la redditività dell’impresa.

Si intitola ?Pianificazione e controllo – Modelli e strumenti operativi? il libro edito da Il Sole 24 Ore e destinato a manager, professionisti, responsabili di funzione e a tutti coloro che desiderano avere un aiuto nell’ottimizzare la programmazione e il controllo di gestione dell’impresa.

Scritto da Sandro Orsi e Luca Santoro, con il contributo di esperti come Franco Colombo, Luca Rossi, Camillo Tartaro e Guerino Conti, il testo si apre con l’analisi degli aspetti contabili del controllo di gestione: gli autori descrivono gli strumenti finalizzati alla sincronizzazione dei processi gestionali e della catena del valore. Sottolineano poi come un più ampio controllo ?strategico? dell’impresa richieda indicatori che coinvolgano non solo l’area economico finanziaria ma anche la qualità della gestione dei clienti, dei processi interni e dell’apprendimento e crescita dell’azienda.

La parte centrale del volume descrive finalità e strumenti di tale approccio. Solo attraverso una visione ?globale? ed estesa dell’azienda, è possibile verificare la congruità degli obiettivi pianificati e l’effettiva capacità di realizzarli, anche alla luce del mobile contesto ?ambientale? che circonda l’impresa. È qui che entra in gioco la necessità di una piattaforma informatica in grado di processare e correlare i dati aziendali, trasformandoli in risorse informative standardizzate e condivise.

La soluzione presa a esempio è l’Erp di Rds Software, una piattaforma orientata ai servizi con cui è possibile integrare i diversi aspetti del business e i suoi cicli, inclusa la pianificazione, la realizzazione del prodotto, le vendite e il marketing.

Nella parte conclusiva del libro, il sistema di tipo entry-level integrato realizzato dal software viene descritto riportando esempi di videate che forniscono dati semplici da consultare, utili per conoscere l’operato aziendale e gli scenari gestionali futuri.

Allegato al volume, che costa 35 euro, troviamo un Cd-Rom concepito come aiuto nella determinazione degli ?scostamenti? in termini di volumi, prezzo, mix ed efficienza, elementi conoscitivi essenziali al fine di ricondurre la gestione aziendale nell’ambito di quanto programmato.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore