Notai e transazioni on line

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Un gruppo di notai europei lancia un esclusivo servizio notarile globale
on-demand denominato Mailwitness

Euronot@ries, associazione privata di notai, eWitness sarl, società notarile lussemburghese, e DigiNotar, un Trust Center olandese legalmente riconosciuto, hanno annunciato la disponibilità di Mailwitness, un interessante servizio notarile.
Nella gestione dei documenti cartacei i notai sono legalmente e socialmente riconosciuti come terze parti fidate. Ne consegue che la loro certificazione assume lo status di prova privilegiata nel diritto civile e, in molti casi, anche nel diritto penale. Con la diffusione della documentazione digitale, in mancanza di strumenti di certificazione specifici, i notai non posso garantire la stessa validità alle transazioni che avvengono on line e, pertanto, il loro ruolo tradizionale deve evolversi e accogliere le nuove opportunità tecnologiche.

Adottando un approccio innovativo nei confronti dei servizi notarili, Euronot@ries, Witness Sarl e DigiNotar hanno sviluppato un rivoluzionario servizio che permette ai notai di autenticare ogni evento che avviene in Rete, per esempio: la trasmissione di dati verso una precisa destinazione in data e ora definite, ma anche l’autenticità di determinati dati digitali fornita come originale o come copia. Il servizio garantisce che i dati digitali siano rappresentati e archiviati con il medesimo grado di obiettività e verificabilità applicato ai dati cartacei.

Il servizio Mailwitness fa parte dell’offerta eWitness di Euronot@ries, usa una nuova tecnologia open source che si basa sull’utilizzo di strong authentication, di protocolli informatici e della firma digitale applicata agli hash delle transazioni. Al notaio spetta il compito di controllare e accertare l’autenticità dei dati e delle comunicazioni. In pratica Mailwitness, attraverso una innovativa configurazione dei server, consente di monitorare i flussi dei dati e di certificarli mediante la firma digitale qualificata del notaio applicata agli hash dei dati trasmessi. In questo modo i processi amministrativi di aziende ed enti pubblici vengono drasticamente semplificati e, al contempo, resi sicuri.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore