Nasce lo sportello “Hub Brianza”

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

La nuova iniziativa intende agevolare l’accesso delle Pmi ai centri di
competenza e servizi, alle agevolazioni e agli investimenti

Una struttura snella, attiva a livello comunale, che fornisca informazioni tempestive e finalizzate, in modo selettivo, alle aziende, favorendo la collaborazione tra i vari attori del mercato. Questo è quanto si è dimostrato essere utile al sistema imprenditoriale locale secondo uno studio svolto dal Comune di Giussano con la collaborazione della Fondazione Politecnico di Milano per recuperare competitività sul mercato nazionale ed internazionale.

A partire da questi presupposti, è nato uno ?sportello front ?office? che opererà come un hub, creando e agevolando contatti, fornendo analisi di mercato, supporto all’internazionalizzazione, accesso ai bandi di finanziamento e alle manifestazioni di promozione, nazionali e internazionali, ma soprattutto mantenendo informate le aziende sull’evoluzione della domanda di mercato.

?Per le Pmi – afferma il Sindaco di Giussano, Franco Riva – è essenziale acquisire facilmente la conoscenza, il contatto e l’accesso ai centri di competenze e servizi, alle agevolazioni, agli investimenti e alle azioni di promozione finalizzati a stimolare la ricerca e lo sviluppo economico?.

Lo sportello opererà anche in modo da favorire gli scambi e la collaborazione con le Università per la ricerca e lo sviluppo tecnologico e di prodotto. Congiutamente con la Fondazione Politecnico di Milano e la Facoltà di Ingegneria Gestionale, una particolare cura sarà posta nel fornire supporto alle imprese per progetti finalizzati allo sviluppo della gestione aziendale e del ricambio generazionale.

L’attività dello Sportello ?Hub Brianza? ha avuto inizio nel corrente mese di Ottobre con la gestione del ?bando per l’innovazione? promosso dall’Amministrazione Comunale di Giussano.

Il servizio opererà, per contatti diretti, due giorni alla settimana presso il Palazzo Municipale e per altri due giorni sarà dedicato alle visite alle imprese manifatturiere presenti sul territorio.

Fonte Assomprese.it

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore