Nasce il network European Logistics Mediterranean

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Italia, Francia e Spagna hanno firmato un accordo volto a instaurare una maggiore collaborazione nel settore della logistica

Le associazioni nazionali di logistica di Italia (Ailog,), Francia (Aslog) e Spagna (Cel) hanno dato vita a Elmed (European Logistics Mediterranean), un nuovo network specificamente creato per favorire la competitività delle imprese impegnate nello scenario del Mediterraneo. Obiettivo di Elmed è quindi l’individuazione di strumenti operativi comuni e la creazione di sinergie tra le imprese dei paesi fondatori.

“L’elemento che più d’ogni altro contraddistingue il nuovo accordo Elmed è, da subito, la grande concretezza”, ha affermato Domenico Netti, presidente di Ailog e Senior Consultant Supply Chain di Lavazza, che, assieme a Roland Dachs, attuale presidente di Ela (associazione europea di Logistica) e di Aslog, ha assunto la carica di co-chairman della nuova struttura logistica. “Elmed – ha proseguito Netti – ha infatti avviato, con operatori dei tre paesi firmatari, gruppi di lavoro finalizzati allo sviluppo di un primo progetto relativo al settore sanitario. Data l’importanza del settore, tali gruppi di lavoro sono stati già avviati in Italia sotto la supervisione diretta della Presidenza Ailog”.

“Il grande punto di forza di Elmed – ha spiegato Roland Dachs – è che l’Accordo parte proprio dalle esigenze delle imprese dei paesi aderenti. Saranno le imprese stesse a finanziare i progetti, dai quali trarranno vantaggio. Elmed è quindi destinato a produrre concreti benefici sia per le singole imprese che per i rispettivi settori di appartenenza. Ma a beneficiarne sarà anche l’economia in generale”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore