Marketing online, un’opportunità anche per le Pmi

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Ad affermarlo è Michele Marzan, country manager di Zanox Italia, che ci ha spiegato perché e come la sua azienda può rivestire un ruolo strategico nell’ampliamento del business

Il marketing online sta assumendo un ruolo sempre più strategico, perché permette di utilizzare Internet non solo per vendere, ma anche per comunicare e promuovere i propri prodotti. Questa è l’opinione di Michele Marzan, country manager di Zanox Italia, che ci ha spiegato come la sua azienda approccia l’argomento e come anche per una Pmi il marketing online può rappresentare un’opportunità di ampliare il proprio business avvalendosi del Web.

Zanox è una multinazionale tedesca che si occupa di marketing on line attraverso la multicanalità e il performance based – ha affermato Marzan -. In altre parole, utilizziamo tutti i canali disponibili sul Internet per portare ai nostri clienti risultati in termini di vendita, abbonamenti ai loro servizi, raccolta di nominativi e così via. Il tutto attraverso piattaforme integrate di vendita e pubblicità basate sul risultato. Offriamo un approccio molto concreto all’online marketing e centrato sulla generazione dei risultati. Per questo motivo, il nostro modello commerciale è legato alle performance e la remunerazione dipende dai risultati conseguiti”.

Qual è la linea di condotta di Zanox?
Lavoriamo con partner affiliati che effettuano il marketing on line. Tali realtà possono essere publisher professionisti o agenzie di media. Anche in Italia, operiamo con partner internazionali, che agiscono in ambienti piuttosto differenziati. Questo ci permette di avere un approccio a tutto tondo all’online marketing. Per fare un esempio, un nostro affiliato potrebbe essere sia un webmaster che lavora su un sito Web di nicchia sia un portale di primo livello, sul quale si può fare keyword advertising e sfruttare le potenzialità dei motori di ricerca. Ma potrebbe anche essere una realtà che si occupa di direct mailing, come nel caso di un’agenzia che ha un proprio database di clienti ai quali può proporre promozioni offerte dagli altri nostri clienti.
Questo è un aspetto interessante perché oltre a seguire un’azienda sul mercato locale possiamo anche permettere a tale azienda di esportare il suo business in altri paesi attraverso il canale online. Zanox ha infatti sede a Berlino ma è operativa in Europa, negli Stati Uniti e in Cina: in totale, siamo presenti in 35 nazioni nel mondo e, se anche non sempre abbiamo delle sedi fisiche in un determinato Paese, abbiamo attive relazioni con affiliati top che ci permettono di lavorare tranquillamente in quel Paese.
Questo può essere un aspetto rilevante per una piccola e media impresa in quanto consente di avviare un canale di vendita on line in una nazione dove sarebbe difficile agire da soli. In pratica, noi forniamo la possibilità di esportare e gestire il proprio business.

A quali tipologie di clienti vi rivolgete?
I tipici clienti di Zanox utilizzano il Web come strategico canale commerciale o di relazione: vendono on line oppure on line entrano in contatto con i potenziali clienti anche se non hanno un’attività di pura vendita via Internet. Solitamente, usano il Web da tempo, perché una delle premesse del successo di questa attività è di essere conosciuta a chi frequenta il Web.

Come operate? Come vi proponete ai clienti?
Per quanto riguarda i settori di mercato, siamo organizzati in team che seguono clienti con business specifici. In Italia, dove siamo presenti con una sede dal 2005, abbiamo due team organizzati per competenze verticali nei settori finanza, telecomunicazioni, media, viaggi e retail. In ogni Paese nel mondo cerchiamo di replicare la medesima organizzazione. Il nostro obiettivo è di garantire sia il consolidamento sia la crescita delle singole competenze in settori specifici, consentendo ai clienti non solo una proficua sinergia fra i team delle diverse nazioni ma anche la condivisione del know-how.
Nel settore retail, tra i nostri clienti abbiamo anche piccole realtà che in noi individuano l’opportunità di sviluppare il proprio business. La tipica Pmi, che produce e commercializza i propri prodotti secondo i canali tradizionali e vede nel Web un canale distributivo parallelo, può trovare in Zanox un partner utile nel momento in cui dispone di un sito di e-commerce e necessita di un aiuto per gestire gli ordini che tale sito può generare.

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