L’Ue cerca le Pmi più innovative nell’Ict

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Attraverso il progetto InnoSme, l’Unione Europea intende dar vita a reti di organizzazioni nazionali e regionali che agiscano da interfaccia con le imprese

Per diversi anni l’Unione Europea ha cercato di accrescere la partecipazione delle piccole e medie imprese e dei ricercatori dei nuovi Stati membri ai suoi programmi di finanziamento. Questo intento si concretizza oggi nel progetto InnoSme, che intende identificare le Pmi potenzialmente innovative nei 12 paesi che nel 2004 hanno aderito all’Ue, aumentando le loro possibilità di vedersi aggiudicati contratti di finanziamento, in modo particolare nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Obiettivo primario del progetto è istituire reti nazionali e regionali di organizzazioni che agiscano da interfaccia con le Pmi, quali le associazioni di imprese, le camere di commercio, le agenzie di sviluppo locale, le autorità pubbliche e gli istituti di formazione. Dal canto loro, i partner del progetto inviteranno le organizzazioni delle parti interessate, che possono aiutare a identificare le Pmi pertinenti aventi sede nei nuovi Stati membri, a entrare in contatto tra loro.
Più in dettaglio, InnoSme offrirà alle Pmi strumenti di autodiagnosi, materiale di formazione e una valutazione personalizzata.

Le manifestazioni che saranno organizzate verranno impiegate per diffondere informazioni e consigli sulla partecipazione delle Pmi al Settimo programma quadro (7°PQ) e al Programma relativo alla competitività e all’innovazione (Cip) dell’Ue. Sarà inoltre creato uno spazio di lavoro collaborativo, in cui le Pmi potranno condividere le informazioni e le migliori prassi.

Le organizzazioni delle parti interessate avranno invece l’opportunità di unire le forze con esperti di programmi e progetti comunitari e saranno a stretto contatto con le Pmi dotate di grandi potenzialità di ricerca e innovazione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore