La Lombardia sostiene la moda

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Per il prossimo triennio, la Regione stanzierà 25 milioni di euro l’anno per supportare la competitività del settore

Investimenti, innovazione e sviluppo del sistema produttivo. Sono queste le aree che laRegione Lombardiaha deciso di sostenere attraverso il “Programma delle iniziative dirette regionali a favore del settore produttivo della moda”, che prevede un investimento di 25 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni. Di questi fondi potranno usufruire le piccole e medie imprese e i consorzi, le cooperative e le Camere di Commercio.

In pratica, questa è l’attuazione di un capitolo della legge regionale sulla competitività del 2007 e mette a frutto il lavoro del Comitato “Lombardia per la moda”, insediato in maggio dal presidente Roberto Formigoni e dall’assessore Corsaro.

Più in dettaglio, per le Pmi lombarde sono disponibili 9 milioni di euro volti a sostenere investimenti e servizi a supporto della continuità d’impresa, progetti di ammodernamento e ampliamento produttivo e di “rilocalizzazione” (imprenditori che riportano in Lombardia la produzione dopo averla delocalizzata). Le spese ammesse a contributo riguardano la realizzazione di opere murarie, di bonifica e impiantistiche, l’acquisto di macchinari, impianti, dotazioni informatiche (hardware e software) e l’acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione.

È inoltre previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro per le piccole e medie imprese, per progetti di innovazione che comportino programmi di ricerca, da sviluppare anche in collaborazione con Università e Centri di ricerca, e per l’applicazione industriale dei risultati della ricerca. I fondi potranno essere utilizzati per il personale impegnato in attività di ricerca, per l’acquisto e l’utilizzo di macchinari e l’acquisizione di marchi, brevetti e via dicendo.

I restanti 6 milioni di euro potranno essere utilizzati da Camere di Commercio, Enti fieristici, Consorzi Export, Associazioni di categoria, Cooperative e Associazioni di imprese, Enti organizzatori di eventi internazionali per la partecipazione delle imprese a fiere e missioni all’estero e per la realizzazione di appuntamenti e iniziative dedicati alla moda.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore