La Lombardia finanzia il risparmio energetico delle Pmi

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Attraverso l’adesione al progetto europeo Einstein, la Regione finanziarà le analisi per la limitazione dei costi energetici delle piccole e medie imprese locali

Anche la Regione Lombardia ha deciso di aderire al progetto europeo “Einstein” (Expert-system for an Intelligent Supply of Thermal energy in Industry) volto a ridurre i consumi energetici delle piccole e medie imprese.

Globalmente, “Einsten” prevede che l’Unione Europea, assieme a un certo numero di partner, affronti un investimento di un milione di euro. Il contributo a tale spesa da parte della Regione Lombardia sarà di 40 mila euro.

Pensato esplitamente per i settori alimentare e della lavorazione del legno e dei metalli, “Einstein” si sviluppa nel periodo 2007-2009. Il suo obiettivo è ridurre i tempi esecutivi e i costi relativi alle diagnosi energetiche e alla notifica delle possibili soluzioni volte a migliorare l’efficienza energetica nei sistemi industriali. D’altro canto Einstein si ripropone anche di migliorare la qualità e l’efficienza delle diagnosi energetiche.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore