“Ingenio” lombardo

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Regione Lombardia e Finlombarda offrono attraverso Ingenio fondi per
30 milioni di euro a supporto di ricerca, impresa innovativa e trasferimento
tecnologico

Ingenio è il nome scelto da Regione Lombardia e Finlombarda per creare una sovvenzione di 30 milioni di euro per coloro che si impegnano nella ricerca, nella creazione di impresa e nel trasferimento tecnologico. Dietro questo nome troviamo un sistema articolato e flessibile di agevolazioni e servizi a supporto di possibili progetti imprenditoriali innovativi. I fondi sono messi a disposizione dalla Regione Lombardia, dal Ministero del Lavoro e dall’Unione Europea, ma per accedere ai 30 milioni di euro di Ingenio bisogna rispondere a un bando aperto. Le agevolazioni comprendono borse di ricerca, corsi di formazione, servizi specialistici di tipo consulenziale e supporto alla mobilità formativa. Si tratta di ?strumenti aperti?, e possono essere strutturati in numero e tipologia differente in funzione delle caratteristiche e degli obiettivi di ogni singolo progetto. Ciascun beneficiario, quindi, può decidere la combinazione di agevolazioni funzionale al proprio obiettivo.

Gli Ingenio Point costituiscono la rete di sportelli distribuiti sul territorio lombardo in cui è possibile ottenere informazioni e assistenza nella fase di presentazione delle domande e un servizio di tutoraggio individuale e scientifico. Il primo è stato inaugurato il 6 novembre presso l’Università degli Studi di Milano. Questa modalità d’intervento si iscrive in una programmazione politica decennale della Regione Lombardia in tema di ricerca e innovazione, che ha portato a sviluppare una serie di interventi: gli ?scouting’ di idee imprenditoriali, i Pacchetti integrati agevolativi (PIA), i Meta-distretti e gli strumenti di finanza innovative (il fondo Next e i voucher tecnologici). Ingenio completa questi strumenti e li mette a sistema, intervenendo nella prima fase del percorso che porta alla creazione di nuove imprese, per offrire ai ricercatori e ai potenziali imprenditori le risorse, gli strumenti e i servizi di consulenza nece ssari a valutare le possibilità di successo del progetto presentato.
Il bando per partecipare, le sedi degli Ingenio Point e altre informazioni sono disponibili all’indirizzo www.ingenio-lombardia.it.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore