In Veneto, Pc e Internet presenti in 3 aziende su 4

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Un’indagine svolta da Confcommercio, in collaborazione con Assintel, evidenzia una media più elevata di macchine rispetto a quella nazionale, ma inferiore a quella del Nord-Est. Le più informatizzate sono le aziende di servizi

Nella regione Veneto, il 78,6% delle aziende attive nei settori del commercio al dettaglio e all’ingrosso, dei pubblici esercizi e dei servizi possiede almeno un Pc, mentre il 72,2% ha un accesso a Internet e il 46,2% utilizza un server. Sono questi i dati che emergono dalla ricerca “Il Digital Divide nella micro e piccola impresa italiana”, di Confcommercio Unione Venezia svolta in collaborazione con Assintel.

Se si confrontano tali dati con la media nazionale, si nota come il Veneto mostri valori più alti rispetto la media nazionale sia per la presenza di Pc (73,8% è il valore a livello Italia), sia per l’accesso a Internet (68,7% nell’intero Paese). La regione segna però il passo se confrontata con la media del Nord Est, in cui l’80% delle imprese ha un computer e il 75% ha un accesso alla rete. A livello di settore merceologico, le aziende dei Servizi sono le più informatizzate: il 91,5% possiede almeno un computer. Seguono il Commercio all’ingrosso (86,3%%), i Pubblici esercizi (78,9%) e, a grande distanza, il Commercio al dettaglio (59,2%).

All’interno di ogni settore merceologico, la ricerca ha individuato tre tipologie di imprese sulla base dell’osservazione delle principali differenze che ne caratterizzano il livello di dotazione tecnologica, rispettivamente low-tech, medium-tech e high-tech. Le aziende low-tech in Veneto sono il 39,9%: in esse il Pc è ancora poco presente o addirittura assente e la tecnologia è utilizzata in modo marginale. Il valore è migliore di circa 4 punti rispetto alla media nazionale (44,2%) e a quella del Nord Est (44,1%). Penalizzate le ditte individuali: sono low tech il 52,6% di esse. Le aziende medium-tech sono il 49,3%, valore di nuovo superiore al totale Italia (43,2%) e al Nord Est (46,4%). È high-tech il 10,7% delle aziende venete, valore leggermente superiore al Nord Est (9,5%) ma inferiore al totale Italia (12,7%).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore