Fondi comunitari a sostegno dell’Ict

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Sono stati recentemente pubblicati a livello comunitario i tre nuovi bandi
per sostenere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica e la creazione
e l’utilizzo di contenuti digitali.

La comunità europea intende favorire la ricerca e lo sviluppo in tema di Information e Communicatione Technolog. E lo fa dando il via a tre bandi presentati nella newsletter di Euro Info Centre. Vediamoli in dettaglio.

Le finalità del primo bando Ict Psp (Policy Support Initiatives) del nuovo Programma per l’Innovazione e la Competitività 2007-2013 (Cip) sono relative a diversi settori. Questo bando vuole infatti stimolare l’innovazione e la competitività attraverso un utilizzo più ampio e migliore dell’Ict da parte dei cittadini, dei governi, dei mercati e delle piccole e medie imprese. Tre le aree individuate: servizi di e-government efficienti ed interoperabili; Ict per accessibilità, anziani e integrazione sociale; Ict per servizi sanitari (e-health) sostenibili e interoperabili. Il bando, la cui scadenza è prevista per il 23 ottobre 2007, ha un dotazione finanziaria di 54 milioni di euro.

L’obiettivo del secondo bando, e-Content Plus, è rendere i contenuti digitali in Europa più accessibili, utilizzabili e sfruttabi
li, facilitando la creazione e la diffusione di informazioni a livello comunitario in settori di pubblico interesse. Il bando, che ha una dotazione di 47 milioni di euro e la cui scadenza è prevista a ottobre, si articola in differenti aree di intervento tematiche:
? informazioni geografiche;
? contenuti didattici;
? contenuti culturali, scientifici e accademici;
? una singola rete tematica per favorire l’accessibilità di contenuti non protetti da copyright.

Per l’accesso ai fondi messi a disposizione dal programma sono previsti tre strumenti principali:
1. Targeted Project, finalizzati a raggruppare i principali attori del settore;
2. Content Enrichment Project, definiti come migliori pratiche di adozione del programma;
3. Thematic Networks, attività di coordinamento per migliorare la disponibilità dei contenuti digitali.
È attivo un servizio di pre-valutazione delle proposte, inviando via mail all’indirizzo econtentplus@ec.europa.eu un riassunto del progetto compilando il modulo disponibile sul sito.

Il supporto a progetti di ricerca è l’oggetto del terzo bando della tematica Ict del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (2007-2013). Il budget di 477 milioni di euro va a coprire le seguenti tematiche: infrastrutture di reti e di servizi; componenti, sistemi, ingegneria; cure sanitarie sostenibili e personalizzate; Ict per la mobilità, la sostenibilità ambientale e l’energia; Ict al servizio della vita autonoma e dell’inclusione.
Con scadenza il 9 ottobre, il bando copre le aree:
1. Infrastrutture di reti e di servizi;
2. Componenti, sistemi, ingegneria;
3. Cure sanitarie sostenibili e personalizzate;
4. ICT per la mobilità, la sostenibilità ambientale e l’energia;
5. ICT al servizio della vita autonoma e dell’inclusione.

Questi bandi saranno presentati nell’ambito di un convegno organizzato da Euro Info Centre della Camera di Commercio di Milano.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore