Fatture e documenti? Un’unica gestione

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Dalla partnership tra Quercia Software e Archiva è nata una nuova offerta che permette alle aziende la gestione integrata a livello telematico di incassi/pagamenti e fatture

Si deve alla partnership tra Quercia Software e Archiva la nascita del nuovo servizio dedicato allo scambio, alla digitalizzazione e all’archiviazione delle fatture. La soluzione permette alle aziende di esternalizzare l’intero processo di lavorazione dei documenti, integrandolo con le applicazioni e le procedure di incassi e pagamenti del corporate banking interbancario.

Secondo uno studio effettuato dalla Banca d’Italia, il costo di una fattura cartacea si aggira intorno ai 30 euro, mentre il costo di una fattura elettronica non è superiore ai 10 euro – commenta Fausto Bolognini, direttore generale di Quercia Software –. Le aziende non possono che derivare vantaggi enormi dalle possibilità del CBI2. La soluzione integrata di Quercia e Archiva permette di ridurre i costi delle fasi labour-intensive e della componente di delivery fino al 70%”.

La base dell’offerta è Desq, la soluzione di Quercia Software per lo scambio delle fatture elettroniche su cui si innestano le soluzioni di archiviazione documentale e conservazione sostitutiva di Archiva. Quercia opera come struttura tecnica delegata, ovvero snodo delle transazioni telematiche; dal canto suo, Archiva garantisce la gestione documentale elettronica e l’integrazione con la documentazione cartacea in essere.

Il servizio prevede:
gestione del ciclo attivo delle fatture (configurazione, predisposizione, emissione, invio), conservazione a norma (archiviazione, conservazione, esibizione Web e Cd/Dvd), veicolazione fatture attraverso circuito Cbi, gestione posta ibrida;
gestione del ciclo passivo delle fatture (estrazione, ricezione) conservazione a norma, ricezione dal circuito Cbi, gestione delle fatture cartacee.

Oltre alla veicolazione delle fatture nel nuovo Cbi (in tutte le modalità previste da questo circuito), il servizio garantisce l’integrazione in modo flessibile e completo con i sistemi informativi aziendali, i sistemi di corporate banking e, di conseguenza, con i sistemi di incasso e pagamento e tutti i nuovi servizi finanziari telematici (per esempio, l’anticipo fatture).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore