È nato il portale Regionirusse.it

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Il sito propone fonti accreditate a cui rivolgersi per richiedere
informazioni relative alle possibilità commerciali e d’investimento

Regionirusse.it è il nuovo portale realizzato dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice) e dall’Agenzia per la Cooperazione Economica Internazionale (Informest). Si tratta di un prodotto informativo che ha l’obiettivo di favorire la conoscenza della dimensione regionale del grande territorio della Federazione Russa da parte delle imprese e delle istituzioni italiane.

Il progetto si focalizza sullo sviluppo su Internet della prima banca dati in lingua italiana sulle Regioni della Federazione Russa, uno strumento informativo di nuova concezione: non incentrato solamente su dati statistici o indicatori macroeconomici, ma teso piuttosto a fornire una valutazione originale dei fattori di attrattiva degli investimenti esteri diretti e sulle opportunità di collaborazione commerciale con imprese italiane, che le singole regioni russe offrono.

Ogni regione russa viene rappresentata da una scheda informativa contenente dati economici, politici, sociali, normativi e così via. Una sezione è dedicata esclusivamente alla documentazione disponibile per la singola regione, per evidenziarne l’attrattiva per gli investimenti esteri diretti, mentre una dettagliata cartografia arricchisce il contenuto della scheda.

Completano la proposta link ipertestuali a siti locali con versione in lingua inglese, Nel sito sono presenti le fonti più accreditate alle quali gli imprenditori italiani possono rivolgersi per richiedere informazioni relative alle possibilità commerciali e d’investimento esistenti nella Federazione Russa.

Una sezione, inoltre, raccoglie le interviste realizzate ad aziende italiane presenti nel mercato russo per motivi commerciali o di investimenti. Opportunità e criticità riscontrate dagli imprenditori intendono costituire dei brevi casi di studio. L’osservatorio delle iniziative Italia ? Russia, infine, mostra gli accordi e i progetti promossi a livello istituzionale dalle Regioni italiane per rafforzare la cooperazione con le Regioni della Federazione Russa.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore