Contributi e formazione per avviare il “Negozio Polifunzionale”

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Il progetto si pone come obiettivo quello di inaugurare nella zona di Varese
la prima struttura in occasione dei Mondiali di ciclismo del 2008.

Con il progetto ?Negozio Polifunzionale?, la Camera di Commercio e la Regione Lombardia, in collaborazione con la Provincia di Varese, l’Uniascom e la Confesercenti, si propongono di fornire un supporto concreto alla rinascita delle zone marginali del territorio di Varese, soprattutto le aree montane e alcune località lacustri. Tutte quelle zone, insomma, che sono alle prese con il progressivo impoverimento del tessuto commerciale, ormai non più in grado di sopportare la concorrenza della grande distribuzione.

Ma che cos’è un negozio polifunzionale? Si tratta di un esercizio commerciale di piccola-media dimensione (circa 150, 200 metri quadrati) che è aperto al pubblico spesso anche con orari prolungati che oltre a bene vende anche servizi. I beni sono ovviamente quelli di prima necessità, cui si possono aggiungere i giornali e i tabacchi oltre ai prodotti locali, soprattutto quelli alimentari e l’oggettistica artigianale. I servizi, invece, possono essere molteplici: da quelli informativi, legati all’attività turistica, a quelli di interfaccia con la pubblica amministrazione. Il negozio polifunzionale si configurerebbe quindi anche come ?terminale intelligente? degli enti pubblici per consentire agli abitanti di ottenere certificati direttamente sul posto.

?Avviando quest’importante iniziativa ? sottolinea Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio varesina ? vogliamo dare una risposta adeguata per contrastare il rischio della desertificazione commerciale, ma anche migliorare la qualità complessiva del servizio alla cittadinanza, soprattutto quella meno mobile. Di più, dare a un imprenditore con spirito innovativo la possibilità di realizzare un negozio polifunzionale vorrebbe dire promuovere, in modo certamente efficace, il nostro territorio, soprattutto quello delle vallate del Nord della provincia?.

Chi è interessato a partecipare al bando che metterà a disposizione f ino a un massimo di 60mila euro per l’avvio del proprio negozio polifunzionale dovrà presentare la candidatura entro il 15 settembre 2007. Il 30 novembre è invece il termine per l’elaborazione di un progetto corredato da business plan.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Unità Operativa oeinterventi di Settore? della Camera di Commercio di Varese (tel. 0332/295.398-434 o promozione@va.camcom.it) oppure consultare il sito www.va.camcom.it alla sezione ?progetti?.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore