Clusternet abbatte i confini per le Pmi

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Il progetto si pone come obiettivo quello di aiutare le piccole e medie
imprese europee nel percorso di internazionalizzazione

Si chiama Clusternet ed è un progetto pilota di DG impresa, l’organizzazione dell’Unione Europea che si occupa anche dell’accesso delle piccole e medie imprese ai mercati continentali. L’obiettivo principale dell’iniziativa è di aiutare le Pmi europee nel difficile percorso di internazionalizzazione, identificando nuove opportunità nei mercati esteri e concrete forme di sviluppo del proprio business.

In pratica, Clusternet vuole promuovere avanzate formule di cooperazione tra imprese, come il match-making e il clustering, al fine di incrementare la competitività delle Pmi del Vecchio Continente. Le aziende che parteciperanno al progetto potranno usufruire gratuitamente di:

? Un check up per verificare il grado di innovazione e di internazionalizzazione dell’impresa, allo scopo di evidenziare il fabbisogno di servizi specifici per lo sviluppo del business in nuovi mercati.

? Visibilità e promozione a livello internazionale, attraverso la partecipazione a fiere internazionali.

? Identificazione di Pmi europee potenziali partner e organizzazione di meeting con le stesse, selezionate in funzione delle esigenze delle aziende (clienti/partner/fornitori).

? Condivisione di conoscenza e possibilità di stabilire nuove alleanze strategiche con altre imprese europee al fine di esplorare nuove opportunità di cooperazione nei cluster internazionali/transfrontalieri.

Per raggiungere questi risultati, ClusterNet opera organizzando eventi locali per le aziende di uno specifico settore, volti a fornire alle stesse tutte le informazioni sui servizi studiati per il loro supporto nell’ambito del progetto.

Le Pmi più promettenti e dinamiche potranno partecipare a esposizioni internazionali, durante le quali potranno usufruire gratuitamente di stand comuni del progetto europeo per ottenere maggiore visibilità, ?business area? per incontrare privatamente i propri potenziali clienti/fornitori/partner, match-making meeting, servizi di tutoraggio durante l’incontro e traduzione, assistenza logistica.

Per maggiori informazioni sul progetto ClusterNet, visitate anche il sito www.sviluppoitalia.it.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore