Clusit lancia il portale Online Sicuro

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Si tratta di un progetto per la web security e l’assistenza on line rivolto a
cittadini e Pmi.

Sarà operativo entro la fine del 2007 il portale “Online Sicuro”, progettato da Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica). Si tratta di un’iniziativa per la web security e l’assistenza on line che si rivolge ad aziende di piccola e media dimensione, pubblica amministrazione e privati cittadini.

Obiettivo di questo progetto è sensibilizzare sulle principali problematiche di sicurezza dei sistemi informatici e dell’informazione in ambito aziendale.

Nel sito web si illustreranno al cittadino le principali problematiche di sicurezza relative all’utilizzo di Internet: a partire dal proprio pc per arrivare alle transazioni on line, dall’e-government alla tutela dei minori, dai virus alla posta elettronica e alla tutela della privacy e dei diritti d’autore. Senza dimenticare spamming, phishing e i codici di comportamento.

Alle imprese si illustreranno invece le principali problematiche di sicurezza dei sistemi informatici e dell’informazione in ambito aziendale, come le misure minime di security, gli obblighi inerenti la legislazione sulla privacy, le problematiche specifiche dei settori sanitario e finanziario, dell’e-commerce, della formazione e della certificazione del personale addetto ai sistemi.

Promosso dalla Presidenza del Consiglio, il portale “Online Sicuro” vuole inoltre proporre anche un servizio di assistenza, una specie di 113 informatico. Le attività saranno coordinate da Infosecurity Italia e portate avanti dal Clusit e dal Cert.It (Computer emergency response team presso il Dipartimento di informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano).

L’operazione sarà finanziata da un gruppo di aziende private appartenenti sia al settore It sia ai mondi dell’industria, della finanza e dei servizi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore