Al via il premio Impresa e ambiente 2007

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Da quest’anno è stato istituito anche il riconoscimento speciale ?giovane
imprenditore per l’ambiente?.

In Italia è cresciuto il numero di aziende che hanno fatto dell’attenzione all’ambiente un asset strategico per la competitività. Ed è a queste realtà che Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere, Camere di Commercio di Roma e Milano indirizzano il Premio Impresa Ambiente.
Tale Premio è nato con l’obiettivo di valorizzare le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale, rispondendo alle esigenze di sviluppo del presente senza compromettere la capacità di crescita delle generazioni future.

Nelle scorse edizioni, il premio ha visto centinaia di aziende candidate con progetti e prodotti che hanno contribuito concretamente a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale. Dal trasporto delle merci su chiatte alla produzione di energia elettrica con aquiloni, passando per la coltivazione di conchiglie e la produzione di giocattoli a base di amido di mais, fino al treno fotovoltaico.
Il premio, a cadenza annuale e diviso in 4 categorie (miglior gestione, miglior prodotto, miglior processo e migliore cooperazione internazionale) è destinato alle organizzazioni che abbiano introdotto significative innovazioni di processo, sistema, tecnologia, prodotto, o abbiano avviato partnership internazionali. Rappresenta, dunque, un’occasione per utilizzare l’ambiente come ?motore? economico essenziale per essere competitivi a livello europeo e favorire la crescita delle imprese italiane.
L’edizione 2007 riserva una novità: l’introduzione del ?Premio Speciale Giovane Imprenditore per l’ambiente?, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 (già in gara per una delle quattro categorie), che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione e attività di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile.

Le candidature delle imprese, pubbliche o private, al Premio Impresa Ambiente dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro il 10 novembre 2007 e verranno valutate da una Giuria composta da autorevoli esperti del settore ed esponenti del sistema produttivo e della ricerca.

Le imprese vincitrici riceveranno i riconoscimenti nel corso di una cerimonia che si terrà a Roma a dicembre e saranno ammesse di diritto a partecipare all’edizione 2008 dell’European Business Awards for the Environment, promosso dalla Commissione Europea (DG Ambiente), per riconoscere e sostenere le organizzazioni che abbiano contribuito allo Sviluppo Sostenibile
Il Bando, le scadenze e ulteriori dettagli sul Premio sono disponibili sul sito web: www.premioimpresambiente.it

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore