Addio, cara bolletta

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Ors ha messo a punto una soluzione che aiuta a ridurre gli sprechi di energia

Ors ha ideato la soluzione Bem (Building Energy Management), volta a consentire di ridurre costi, sprechi e impatto ambientale.

Infatti, il numero e le caratteristiche dei player, dalla produzione alla fornitura finali di energia, è in aumento, così come crescono e si differenziano l’offerta dell’intero settore e le fonti e tecnologie di produzione.
Dal punto di vista legale, accelera il pressing dei processi normativi e di indirizzo sia a livello nazionale sia europeo e aumentano le possibilità di esternalizzazione dei servizi energetici, affidandosi a società specializzate.

Grazie alla flessibilità del suo modello matematico, Bem permette di tenere sotto controllo i predetti elementi, integrando all’interno di un unico modello di riferimento tutte le variabili in gioco attraverso un preciso percorso. Si parte dalla rilevazione della baseline energetica (involucro, consumi, impianti e apparecchiature georeferenziati, ecc.), dall’identificazione e definizione delle iniziative di miglioramento, secondo una visione integrata dei quattro principali driver di costo (componenti passive, componenti attive, modalità operative di utilizzo delle componenti, forniture) e dall’analisi della gestione contrattuale e dei livelli di servizio (in essere e attesi).

Si prosegue con la razionalizzazione degli aspetti gestionali, la definizione e l’implementazione di indicatori di prestazione mirati al controllo e al miglioramento dei risultati ottenuti, il disegno delle soluzioni e la stima dei savings ottenibili e la valutazione di impatto operativo e planning. Il percorso si conclude con la definizione degli investimenti, la valorizzazione di costi e benefici, l’identificazione di modalità e fonti di finanziamento e la definizione di organizzazione, processi e sistemi tecnologici per la gestione e il controllo delle prestazioni.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore