180 milioni per la mobilità sostenibile

EnterpriseStart up
0 0 Non ci sono commenti

Il fondo, stanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, sostiene lo sviluppo di nuove tipologie di prodotti e servizi efficienti, sostenibili ed economici

E’ stato firmato dal ministro Pier Luigi Bersani il bando per il Progetto di innovazione industriale sulla Mobilità Sostenibile del piano “Industria 2015. Dal 15 maggio al 15 luglio le imprese potranno presentare i loro programmi volti a sviluppare nuove tipologie di prodotti e/o servizi efficienti, sostenibili ed economici.

I programmi devono coinvolgere la filiera produttiva e della conoscenza e affrontare tematiche quali la mobilità urbana sostenibile, l’intermodalità e lereti logistiche per la decongestione dei trasporti di superficie e i sistemi di produzione innovativi. Deve trattarsi di programmi proposti congiuntamente da partenariati qualificati (imprese e organismi di ricerca) con una partecipazione significativa di piccole e medie imprese.

L’importo minimo dei programmi varia a seconda dei temi specifici: in funzione del tipo di innovazione proposta, si può passare da 8 a 12 e fino a 20 milioni di euro.

Ricordiamo che, sempre nell’ambito di “Industria 2015”, due settimane fa era stato presentato il bando sull’efficienza energetica, che mette a disposizione risorse per 200 milioni di euro. Entro la fine di marzo è prevista inoltre l’emanazione del bando per il Progetto di innovazione industriale sulle Nuove Tecnologie per il Made in Italy.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore