Si prepara per agosto la battaglia dei processori fra Intel e Amd

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Amd ha annunciato il rilascio dei primi quad core Barcelona per agosto. Intel
risponderà con gli Xeon 5300 a basso consumo.

Nessuna pausa estiva in vista per i rivali nei chip Intel e Amd. Quest’ultima ha annunciato per agosto il rilascio dei primi esemplari della propria Cpu quad core Barcelona. Intel, per risposta, si prepara a tagliare l’erba sotto i piedi della rivale con la commercializzazione di una versione a consumi ridotti dei propri Cloverton, ovvero gli Xeon 5300 con due doppi core.

Allo scopo di tener fede alle promesse di rilascio di Barcelona verso la metà del 2007, Amd proporrà modelli a 1,9 e 2 GHz, che offriranno prestazioni doppie rispetto agli attuali biprocessori Opteron, ma non saranno sufficienti per riprendere un chiaro vantaggio sui Cloverton di Intel.

Secondo gli analisti, occorrerà attendere il quarto trimestre per veder arrivare versioni più rapide, a 2,5 GHz, di Barcelona, così da poter realmente veder concretizzata la promessa di Amd di proporre Cpu del 40% più potenti di quelle di Intel. Ma a quell’epoca, i dati potrebbero essere giù cambiati, poiché la numero uno mondiale prepara l’arrivo di Harpertown, primo quad core prodotto a 45 nm. Oltre a rafforzare una linea, quella degli Xeon 5300 (un milione di esemplari già venduti, secondo il vendor) sul piano prestazionale, la controffensiva agirà anche sul fronte dei consumi, con un Cloverton a 2 GHz che dovrebbe consumare non più di 50 watt, mentre con gli Amd siamo più vicini ai 100.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore