Sap consolidation per Fiat Group Automobiles

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

La collaborazione tecnologica fra Fiat e la società di Walldorf trova un nuovo territorio applicativo in America Latina

Proseguendo la collaborazione con Sap iniziata nel 2005 a supporto dell’automatizzazione e del miglioramento dei processi, Fiat Group Automobiles ha confermato Sap anche sul mercato latino americano. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, l’azienda automobilistica ha registrato su questo mercato un tasso di crescita particolarmente interessante del 27.5%, pari a 2.700.000 vetture vendute, mantenendosi saldamente al primo posto delle classifiche di vendita, con una crescita del 32,5% e con più di 700mila veicoli prodotti nella fabbrica di Betim (Brasile) e un market share del 26%.

Il progetto Sap ha riguardato entrambi i siti produttivi di Belo Horizonte in Brasile e Cordoba in Argentina. L’implementazione in Belo Horizonte, iniziata nel 2006, ha coinvolto in questa seconda fase i processi di Acquisto Materiali Diretti. Nel sito di Cordoba, in Argentina, il sistema informativo Sap è stato implementato a supporto dei processi amministrativi (contabilità, bilancio e controllo costi), dei processi di acquisto (materiali diretti, indiretti, servizi e cespiti), della gestione dei progetti di investimento, delle commesse e della manutenzione degli impianti.

Per semplificare la gestione di alcune tipologie di acquisto e ottimizzare i processi di interazione con i fornitori in tempo reale, in entrambi gli stabilimenti è stata utilizzata la soluzione Sap Supplier Relationship Management (Sap Srm). La componente Sap Bw, inoltre, è stata impiegata al fine di soddisfare sia le esigenze di reporting operativo, sia quelle di tipo direzionale. La soluzione realizzata da Fiat Group Automobiles garantisce una gestione centralizzata dei flussi di informazione fra i diversi sistemi basata sulla componente Sap NetWeaver Exchange Infrastructure (Sap NetWeaver XI), che supporta i processi di business distribuiti tra sistemi eterogenei e consente di realizzare un’efficace gestione integrata di diversi sistemi legacy.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore