Saiwa investe nel performance management

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

L’azienda automatizza con Infor i processi di budgeting, agganciando le previsioni di produzione e vendita agli impatti economico-finanziari

Nata nel 1900 come biscottificio, Saiwa è una delle prime aziende italiane del settore e conta circa 610 dipendenti e marche ad alta notorietà. Nel 2007, entrando a far parte del Gruppo Kraft, infatti, la società si conferma come player di riferimento nel settore dei prodotti da forno con marchi ad alta notorietà come Oro, Vitasnella, Fonzies, Cipster, Tuc, Premium e Mikado. La qualità è garantita dalla selezione rigorosa delle materie prime e da precise procedure di autocontrollo su strutture produttive, macchinari, processi e materiali, per un milione circa di controlli l’anno.

Già dai primi anni ’50 l’azienda assegna all’It un ruolo di supporto strategico per il business. Tra gli ultimi progetti implementati, il management ha realizzato l’integrazione di un management forecast completo e sofisticato, capace di integrare le previsioni delle operation di produzione e di vendita agli impatti economico-finanziari, consentendo un “rolling forecast” continuo. Per soddisfare l’esigenza, Saiwa ha implementato Infor Pm 10 unito alle competenze progettuali di Brainware nel settore Cpg. l’applicazione fornisce in primis supporto alla decisione delle persone operative, e in seconda battuta serve anche al finance per verificare la fattibilità del raggiungimento delle performance.

Oggi le aree marketing e vendite, che prima avevano visibilità prevalentemente su volumi, giro d’affari o tonnellate di prodotto, grazie alla disponibilità di informazioni aggiuntive facilmente accessibili, flessibili e tempestive arricchiscono le riflessioni di business anche di breve periodo con concetti come la marginalità e il ritorno di investimento. Tra i plus legati all’adozione di Infor Pm 10 il management segnala l’eliminazione di errori e dispersioni ma anche l’attuazione di un ambiente di collaboration a valore aggiunto.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore