Pc e Internet? In Friuli li hanno tre aziende su quattro

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

La penetrazione del personal computer all’interno delle imprese del terziario
friulano è superiore alla media nazionale, ma è ancora inferiore ai valori che
si registrano del Nord Est

Il 77,4% delle aziende friulane attive nei settori del commercio al dettaglio e all’ingrosso, dei pubblici esercizi e dei servizi ha almeno un Pc; il 74,7% ha un accesso a Internet e il 35,2% utilizza un server. Questo è quanto emerge dallo studio oeil Digital Divide nella micro e piccola impresa italiana?, realizzata da Freedata in collaborazione con la Camera di Commercio di Trieste, e Assintel, attraverso un’indagine campionaria che ha complessivamente coinvolto più di 3.300 micro e piccole imprese italiane, rappresentative di oltre 2.200.000 aziende, 47.966 friulane.

La penetrazione del Pc fra le imprese del terziario friulano è superiore alla media nazionale (77,4% contro il 73,8% a livello Italia), ma inferiore di 2,6 punti percentuali rispetto ai valori del Nord Est (80%). Ancora al palo le micro imprese, mentre il valore sale all’aumentare della dimensione aziendale: tutte le Pmi con oltre 10 addetti hanno almeno un Pc.
Le aziende del commercio all’ingrosso sono le più informatizzate: l’86,5% di esse possiede almeno un computer. Seguono le aziende dei servizi (84,4%) e in posizione più arretrata i pubblici esercizi (75,4%) e il commercio al dettaglio (61%).

Sostanzialmente in linea con i valori del Nord Est è l’utilizzo di Internet in azienda: 3 imprese su 4 hanno una connessione al Web, valore superiore alla media italiana (che si attesta sul 68,7%). Male invece la presenza di server in azienda: solo il 35,2% delle aziende ne ha almeno uno, rispetto al 46,8% del totale Italia.

Sulla base dell’osservazione delle principali differenze che ne caratterizzano il livello di dotazione tecnologica, all’interno di ogni settore merceologico sono state poi individuate tre tipologie di imprese (rispettivamente low-tech, medium-tech e high-tech).
Le aziende low-tech in Friuli sono circa il 34,1%: in esse il Pc è ancora poco presente e la tecnologia è utilizzata in modo marginale. Il valore è comunque nettamente superiore rispetto al totale Italia, in cui la percentuale è di 10 punti superiore.
Le aziende medium-tech sono il 52%, valore ancora superiore rispetto al totale Italia (43,2%), e le high-tech sono il 13,9% (la media nazionale è 12,7%).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore