Parrucchieri e centri estetici serviti ad hoc

Enterprise
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Morocutti Giovanni, società con 8 dipendenti, ha ottimizzato la gestione
degli ordini tramite una soluzione di sales force automation, ottenendo una
riduzione dei costi ma anche un miglioramento dell’immagine presso i clienti

Già dal nome, Morocutti Giovanni, si intuisce che si tratta di un’impresa a conduzione familiare. La sua attività consiste nel distribuire a grossisti prodotti per coiffeur e centri estetici, realizzati da imprese italiane ed estere, utilizzando sia marchi propri sia marchi di terzi. Il fatturato annuo è di circa 4 milioni di euro e i dipendenti sono 8, 4 dei quali appartengono alla famiglia proprietaria. La forza vendita è costituita da 7 agenti distribuiti sul territorio nazionale.

Per ottimizzare il lavoro di questi agenti, Morocutti Giovanni ha implementato un’applicazione di Sales Force Automation, sviluppata dalla software house bresciana Gulliver, come supporto all’acquisizione degli ordini e all’invio di informazioni commerciali: l’obiettivo era di ridurre i costi, i tempi e gli errori nella gestione degli ordini. Utilizzata attraverso palmari Psion o Pc portatili collegati tramite rete Gprs, l’applicazione permette agli agenti di inserire gli ordini, accedere a informazioni sui prodotti (listino, promozioni in atto e così via) e ottenere informazioni sui clienti.

L’introduzione del nuovo sistema ha consentito di eliminare le attività di data-entry e di controllo degli ordini, che precedentemente venivano ricevuti via fax o e-mail, e di ridurre gli errori di compilazione da parte degli agenti (e di successiva trascrizione). A ciò si è unito un incremento del livello di servizio al cliente, grazie alla riduzione del lead-time di consegna, e un miglioramento dell’immagine dell’impresa stessa presso i clienti, dovuto all’utilizzo ?sul campo? dell’applicazione da parte degli agenti.

Più in dettaglio, con Gulliver, che è specializzata nello sviluppo di applicativi aziendali, è stato intrapreso in parallelo l’inserimento sia della soluzione mobile per la raccolta ordini Ww.agenT sia di B.rex, applicativo Web che integra il gestionale aziendale con la raccolta ordini on- line e la pubblicazione in tempo reale del catalogo prodotti.

Ww.agenT è pensato per dotare la forza vendita di strumenti che consentano in ogni momento e luogo la raccolta ordini e la loro stampa, la verifica dei listini e degli storici di acquisto, la consultazione di promozioni e offerte, l’interazione con il sistema informativo aziendale.
Oltre ai palmari e ai Pc portatili, gli agenti sono dotati di stampante wireless per poter lasciare al cliente la copia dell’ordine cartaceo.

Dal canto suo, tramite B.rex Morocutti Giovanni si pone l’obiettivo di gestire il sito aziendale con un catalogo prodotti on line che consenta di richiedere preventivi e avere rapide ma complete informazioni sui prodotti commercializzati e di creare aree riservate per gestire in automatico tutte le fasi relative al ciclo della vendita.

Entrambe le applicazioni scambiano dati con il sistema informativo aziendale in modo da automatizzare l’aggiornamento del catalogo e i processi legati alla vendita.

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