Oracle porta alle Pmi la business intelligence Soa based

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Con Bi Standard Edition One comincia a concretizzarsi il programma strategico
Fusion.

Strumenti di reporting e di analisi nonché un insieme di tool per la costruzione di dashboard e di data warehouse anche dipartimentali costituiscono il corredo applicativo della nuova offerta targata Oracle e denominata Bi Standard Edition One o, più semplicemente, Se One.

Si tratta della versione della più nota Oracle Bi Suite Enterprise Edition (Ee) in chiave Pmi che viene proposta a un prezzo concorrenziale di mille dollari per utente, con un minimo di 5 fino a un massimo di 50 utilizzatori. Un costo decisamente abbordabile, comparato alla versione Enterprise che parte da 1.500 dollari per singolo utente con un minimo di 50 utenti, arrivando a 225mila dollari per processore, lanciata circa un anno e mezzo fa.

Con Se One Oracle propone dunque anche al mercato delle piccole e medie imprese tecnologie di Business intelligence avanzate attraverso un prodotto di cui l’azienda sottolinea la grande semplicità di implementazione, riducendo a un solo passaggio l’installazione di tutte le componenti su di un singolo server. Derivazione tecnologica della versione Enterprise, Se One include più o meno le stesse funzioni, escludendo l’alert proattivo e alcune tipologie di analisi. La nuova proposta si inserisce nella road map che Oracle ha focalizzato sul rilascio di Fusion, l’architettura proprietaria di nuova generazione basata sulle Soa e che consente di integrare prodotti e strumenti diversi. Uno dei limiti di Se One è il numero limitato di data source a cui gli utenti possono connettersi ma secondo il portavoce aziendale questo non costituirebbe un problema dal momento che oltre a non essere una priorità per le Pmi la gestione di più fonti di dati può essere risolta da un apposito tool di integrazione denominato Owb (Oracle Warehouse Builder). Inoltre, il fatto che Se One sia costruito sulla piattaforma della versione Ee garantisce la sua estrema scalabilità: per espanderla basta infatti acquistare una nuova licenza senza dover reinstallare alcunché.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore