Ora VmWare misura la virtualizzazione

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Il leader del settore (lato software) ha iniziato a rilasciare VmMark, il
primo benchmark espressamente studiato per le performance degli ambienti
virtualizzati.

La virtualizzazione offre conclamati benefici in termini di flessibilità, attraverso la capacità di far girare decine o centinaia di sistemi virtualizzati in una sola sessione. Ma le attuali prestazioni dei sistemi virtualizzati sono fin qui state difficili da misurare con precisione. Per questo, un leader del settore come VmWare (di proprietà Emc, lo ricordiamo) ha deciso di rilasciare VmMark, il primo benchmark espressamente studiato per il software virtualizzato.

VmMark misura le prestazioni di applicazioni che girano in ambienti virtualizzati. Secondo quanto lasciato intendere dal costruttore, si tratta di una sorta di primo esperimento, perché non è stato facile trovare la via più efficace per definire un benchmark standard in grado di rappresentare accuratamente l’enorme varietà di ambienti personalizzati che girano su sistemi virtualizzati. Secondo quanto affermato da VmWare, ci sono voluti due anni di studi, collaborazioni con i partner e numerose indagini condotte sul campo con gli utenti per sviluppare il benchmark.

Per raggiungere il proprio scopo, il vendor ha evitato l’approccio, relativamente facile, della misurazione delle prestazioni di applicazioni virtuali che girano su specifiche macchine. Invece, il benchmark misura la scalabilità di carichi di lavoro virtualizzati ed eterogenei, in modo da poter effettuare comparazioni fra differenti piattaforme e consentire una scelta meglio guidata dell’hardware o delle soluzioni necessarie.

Hp, Dell, Amd e Novell hanno già annunciato il supporto al benchmark, che è disponibile solo supiattaforme x86. Richiede 2 Cpu, 6 Gb di Ram, 80 Gb di spazio su disco e Nic da 1 Gb. I requisiti del sistema operativo includono Windows Sp1 Enterprise Edition (32 bit) Virtual Server o SuSe Linux Enterprise Server 10.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore