Office 2007 e Vista risollevano il mercato software

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

A un anno dal debutto, insieme a Windows Vista, la suite di produttività di Microsoft registra un bilancio positivo. I dati di mercato Usa sono targati Npd Group

A dodici mesi dal lancio sul mercato consumer Windows Vista sembra sempre sotto attacco, tra campagne di downgrade e petizioni per salvare il predecessore Xp; nvece, Office 2007, a un anno dal debutto consumer, si gode un compleanno in serenità. Microsoft può andare fiera della sua suite di produttività: Office 2007, insieme a Vista, ha avuto il merito di risollevare e trainare il mercato software,
un mercato piatto dal 2000 fino al 2006. Ecco i dati di NPD Group: il mercato software è ai livello più alti dal 1999, infatti nel 2007 il mercato software (giochi esclusi) Usa al dettaglio ha raggiunto 3.3 miliardi di dollari, in rialzo del 15% rispetto ai 2.9 miliardi di dollari del 2006. E questa crescita è in larga parte dovuta a Microsoft Office 2007: secondo Npd l’80% della crescita va attribuita al rilascio del nuovo Office e del nuovo Windows. Anche i software di sicurezza sono cresciuti del 55% nello stesso periodo. Se le copie di Vista vendute (non preistallate su Pc) sono inferiori a quelle di Xp nel primo anno, registrano comunque un balzo del 40% rispetto alle vendite di Windows in scatola dell’anno prima. Le vendite di Office 2007 sono invece più brillanti, in crescita del 100% rispetto a Office 2003. Office detiene il 17 percento del volume in dollari di tutti i software venduti nel retail.
Infine Npd ridimensiona il fenomeno del downgrade da Vista a Xp: non osserva picchi di vendita di copie di Windows Xp. Infine sono in piacchiata le vendite dei giochi per Pc: nel 2007 su 19 miliardi di dollari di vendite al dettaglio di videogame nel Nordamerica, soltanto 900 milioni provengono da giochi per Pc.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore