Novell investe nella collaboration

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

La società si rafforza comprando SiteScape, specialista di strumenti di collaborazione open source

Dalle ultime mosse di Novell si evince chiaramente la strategia, finalizzata a potenziare l’offerta di una collaboration a tutto tondo. L’anno scorso la società aveva iniziato una partnership che utilizzando gli strumenti di IceCore di SiteScape aveva portato alla realizzazione di Novell Teaming + Conferencing, ambiente di lavoro condiviso e soluzione di conferencing in tempo reale basati su architettura Web che include tecnologie di social networking e Web 2.0.

A cinque mesi dal rilascio della soluzione, Novell ha deciso di capitalizzare meglio le risorse, incorporando SiteScape attraverso una transazione d’acquisto di cui non è noto il valore. I ben informati interpretano la mossa guardando alle carenze della piattaforma di collaboration GroupWise sul fronte del networking collaborativo e delle tecnologie real time, su cui il vendor oggi starebbe rifocalizzando lo sviluppo. Grazie all’acquisizione di SiteScape, la società integra strumenti che possono completare e-mail, calendari e gestione dei task offerti da GroupWise.

Il portavoce della società ha dichiarato che se da un lato Teaming + Conferencing continuerà a rimanere a listino, dall’altra si inaugurano nuove prospettive di sviluppo, incluse possibilità Oem. IceCore (Integrated Collaboration Environment) include una componente di progettazione open source; non a caso l’ex Cto Andy Fox di SiteScape è stato nominato Vpe (vicepresident of engineering) di Novell. La società continuerà a supportare gli strumenti di SiteScape fino al 2010, tra cui Forum Zx e St, che offrono chat, threaded discussion, blogs, wiki, workflow e condivisione dei documenti tra i vari tool, SiteScape Zon, che integrato in Zx eroga servizi di voice e Web conferencing, nonché Web Work Zone, una piattaforma in modalità hosted online basata su Forum.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore