Novell fa concorrenza a Windows Small Business Server

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

All’inizio di settembre, la società lancerà una suite di applicazioni server
destinate alle Pmi al di sotto delle 200 postazioni di lavoro.

Partner da un lato, concorrenti dall’altro. Novell si appresta a sfidare Microsoft sul terreno delle applicazioni server per Pmi con il prossimo lancio di Open Workgroup Suite Small Business Edition, previsto per gli inizi di settembre. Il package comprende numerose componenti, come Groupwise 7 (server di messaging), Open Enterprise Server 11 (file server, directory, server di stampa), che si abbinano al sistema operativo SuSe Linux Enterprise Desktop 10 e alla suite per ufficio OpenOffice 2.0. Ovviamente, il principale elemento di distinzione rispetto a Microsoft è la presenza di componenti tutte costruite attorno al kernel Linux.

Destinata alle Pmi con meno di 200 postazioni di lavoro, la soluzione rappresenta, di fatto, la declinazione ?small business? di Open Workgroup Suite e come questa raggruppa un certo numero di software (non tutti open source) di office automation e messaging, ormai indispensabili per l’attività quotidiana di un’impresa, con la sola eccezione dello strumento di gestione del parco ZenWorks.

Open Workgroup Suite Small Business Edition dovrebbe far concorrenza a Microsoft anche nei prezzi, anche se per il momento nulla in tal senso è stato comunicato. Va detto che l’edizione Premium di Windows Small Business Server 2003, comprende (per 1.875 euro) anche Sql Server 2005 e Internet Security and Acceleration Server.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore