Nello storage i servizi sono la questione scottante

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Doppia analisi del settore di Gartner che dà la pagella ai principali vendor

Da Gartner arrivano gli ultimi dati sullo storage e sui servizi collegati. Le società che guidano il mercato emettono comunicati con considerazioni e commenti. Ecco una sintesi.

Nel 2006 il mercato mondiale dei servizi collegati allo storage è stato valutato da Gartner a 25 miliardi di dollari, c al cui interno si collocano 10 miliardi di servizi di supporto all’hardware. La valutazione di Gartner sui tassi di crescita dei servizi si situa sull’8% composto da qui al 2010. Il mercato di questo tipo di servizi è reduce da cinque anni di crescita consecutivi con un notevole sforzo da parte di Dell , Emc, Network Appliance e Hitachi Data Systems. Ora secondo Gartner si è arrivati a una fase di maturità. A questo punto il ?quadrante magico?, il tipico strumento con cui la società di ricerche valuta le aziende, vede tutti i player del mercato collocati nella zona degli sfidanti ( Dell e Hds) o dei leader ( tutti gli altri nomi più noti, da Ibm a Symantec) con l’unica eccezione di Brocade collocata nei player di nicchia. Nel gennaio di quest’anno Brocade ha comprato McData che ha portato in dote una solida base di servizi professionali nella replica a distanza e nelle San distribuite su area geografica. Questo tipo di servizi molto focalizzati spingono Gartner a collocare la società nell’area degli specialisti più che dei generalisti dello storage.

Ecco alcuni punti di forza e di cautela per alcune società (secondo Gartner)

Cominciamo appunto da Brocade

Punti di forza
Focalizzazione sui servizi per San Servizi professionali di qualità con l’acquisizione di Mcdata
Progettazione e gestione di San
Servizi di networking a lunga distanza per lo storage
Migrazione dei data center
Punti di cautela
Tool completi di integrazione Mcdata- Brocade non saranno disponibili fino al 2008
Limitato supporto multivendor

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Quanto a Dell

Punti di forza
l Servizi di discovery e assessment di San in esclusiva da Emc Basso costo dei servizi
Portafoglio di servizi migliorato per i clienti enterprise
Servizi di consulenza per il risparmio energetico
Punti di cautela
Pochi servizi di tipo gestito
I cambiamenti nella strategia di canale cambieranno i servizi riguardanti lo storage?
Più forti nei servizi di supprto all’hardware che al software

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E’ il turno di Emc

Punti di forza
Posizione di leadership nel mercato dello storage sia per l’hardware che per il software
Visione e integrazione tra servizi di storage e di sicurezza (Rsa) Miglioramenti nella fornitura di servizi professionali tramite partner Servizi per l’Ilm
Servizi collegati all’energia ( partnership con Emerson)
Punti di cautela
Diverse acquisizioni in area software portano a una disomogeneità delle pratiche di supporto che però Emc sta indirizzando con un’attività di razionalizzazione
Servizi gestiti non disponibili per tutti i clienti

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Per Hitachi Data Systems

Punti di forza
Strategia di partnership per i servizi professionali
Affidabilità percepita dei prodotti
Miglioramenti ai servizi sulla fascia midrange
Sviluppo e impiego dei tool di supporto
Punti di cautela
Cambiamenti importanti di gestione e organizzativi nel 2006 Debolezza nei servizi gestiti
Servizi limitati per la sicurezza
Nessun supporto multivendor

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Ora Hp

Punti di forza
Impegno per le practice secondo Itil nella fornitura dei servizi Vasto ecosistema di partner e integratori fedeli in grado di fornire diversi gradi di servizio
Capacità di supporto multivendor
Semplificazione del portafoglio servizi
Capacità di outsourcing
Punti di cautela
Poca esperienza in ambienti mainframe
Alto costo di fornitura di servizi richiede un ripensamento dei modelli di fornitura

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Quanto a IBM Global Technology Services

Punti di forza
Dimensioni e respiro mondiale nella fornitura dei servizi relativi allo storage
Ampio portafoglio di servizi e di supporto, fino alla business continuity, alla gestione dei sistemi e alla formazione It Leadership nell’outsourcing ( 21 Petabyte in gestione)
Servizi tecnologici allineati alle linee di prodotto
Punti di cautela
Servizi gestiti visti come inizio di outsourcing
Il bundling di servizi con hardware e software speso maschera il vero costo dei servizi

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Network Appliance

Punti di forza
Supporto a distanza e tool di auto supporto
Crescita eccezionale nei servizi nel 2006
Gestione dei partner nella fornitura dei servizi di manutenzione e professionali
Punti di cautela
Supporto multivendor finora limitato
Il mercato percepisce debolezza nei servizi professionali
Disparità dei servizi professionali per area geografica

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Sun

Punti di forza
Supporto a distanza e tool di auto supporto
Offerta integrata di supporto per server e storage
Miglioramenti nel supporto multivendor fino al mainframe
Servizi di amministrazione di storage remoto
Punti di cautela
Clienti ex StorageTek indicano peggioramenti nel servizio dopo l’acquisizione da parte di Sun
Continui cambiamenti organizzativi
Limitati servizi di sicurezza per lo storage

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Symantec

Punti di forza
Portafoglio completo di servizi Srm open system
Stabilità del team di gestione dei servizi
Tool per la sicurezza e il risk management
Commitment per i servizi gestiti
Punti di cautela
Servizi professionali focalizzati sull’implementazione
Nessun supporto multivendor
Poca esperienza nei servizi di gestione dello storage ( da aprile 2007)

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In un altro rapporto di questo mese Gartner ha indicato Ibm come leader per quota di mercato nella sua valutazione Dataquest Insight dei principali vendor di servizi storage
Il rapporto ha preso in esame nove società di servizi storage e ha classificato Ibm al primo posto con una quota di mercato del 21,1 percento, mentre il concorrente più da vicino detiene una quota del 7,7 per cento. Ibm conta più di 100 System Storage Solution Centers.
Nel primo trimestre di quest’anno, Ibm Global Technology Services ha acquisito Softek Storage Solutions , che è entrata a far parte della sua business unit Storage & Data Services. Attraverso questa acquisizione, Ibm ha arricchito la propria offerta nell’area ?data mobility? .

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