Micro Focus acquisisce la rivale AcuCorp

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Si concentra la già ristretta nicchia di mercato legata al linguaggio Cobol.

La concentrazione in atto nel mercato Cobol tocca anche il pur ristretto mondo del Cobol. Sull’onda dei recenti buoni risultati finanziari, infatti, Micro Focus ha annunciato l’acquisizione di AcuCorp, per la cifra di 40,7 milioni di dollari. La società appena assorbita è una (ormai) ex concorrente diretta specializzata nei prodotti software per gli sviluppatori Cobol. L’offerta comprende, fra l’altro, un tool di sviluppo grafico per creare applicazioni Web, una virtual machine per implementare Cobol su oltre 600 ambienti diversi e numerosi strumenti di accesso ai dati.

Micro Focus possiede strumenti in molti casi sovrapposti e non fa mistero, come si legge nel comunicato ufficiale dell’annuncio, di voler procedere a una ristrutturazione, tanto da aver stimato 8 milioni di dollari di spese aggiuntive per il prossimo esercizio fiscale. L’azienda, più che ai prodotti della ex rivale, sembra interessata ai circa 4mila clienti ereditati con l’acquisizione. In particolare, l’azienda acquisisce un’inedita visibilità verso le Pmi.

L’ultimo esercizio fiscale di Micro Focus si è chiuso con 170 milioni di dollari di fatturato, contro i 143,7 milioni dell’anno precedente. In dicembre, si era già registrata l’acquisizione di Hal Knowledge Solutions, per 3,5 milioni di dollari.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore